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L'Archivio del Fogliaccio

a cura di Luca Cerrato

 

 

Benvenuti nell'archivio del "Fogliaccio degli astratti"!

Le informazioni, qui presenti, sono a disposizione di tutti, nel rispetto dei regolamenti e degli autori.

Scopo del "Archivio del Fogliaccio" e del "Fogliaccio degli astratti" è la diffusione dei giochi astratti deterministici, senza violare in nessun modo i diritti di autore.
Il Fogliaccio degli Astratti viene pubblicato sul newsgroup
it.hobby.giochi con cadenza puramente aperiodica.
Alla realizzazione del Fogliaccio può partecipare chiunque lo desideri.
Per informazioni si può scrivere a
Luca Cerrato.

 

I numeri del Fogliaccio

   
Il primo numero, 31 Luglio 2003.
Giochi: Bashne e il Backgammon senza dadi.
Il ventiseiesimo numero, 24 dicembre 2004, La gestione di un torneo poli-ludico.
Giochi: Buffalo, Entropy (di Eric Solomon), Scacchi Estinzione.

Il secondo numero, 05 Agosto 2003.
Giochi: Delta e Philosopher's Football.
 

 

Il ventisettesimo numero, aprile 2005, IDeA G, creatori di giochi, un ritrovo di autori di giochi; Scacchi Eterodossi.
Autori italiani di giochi astratti: CQT e Hoppa!.

Il terzo numero, 17 Agosto 2003, La cattura negli astratti.
Giochi: Fanorona e Archimedes

 

Il ventottesimo numero, maggio 2005, Giochi sbilanciati, di Costanzo Zingrillo; Scacchi magnetici: la fisica applicata al gioco.
Autori italiani di giochi astratti: Kuskalla.

Il quarto numero, 4 Settembre 2003, Quante mosse in un turno?
Giochi: Scacchi Progressivi Italiani e Gabatà.

 

Il ventinovesimo numero, gennaio 2006, Il gioco del Nim, Varianti del Nim: Nim con dadi, Fuego Sudokunim; Scacchi Alice; Le Torri Astratte.

 

Il quinto numero, 8 Settembre 2003, La sfida italiana.
Giochi: Jade.

 

Il trentesimo numero, febbraio 2006, Mille pezzi per una casella; Varianti di Scacchi: Scacchi Connessione e Scacchi Entropia; Abande, Byte; Libri sugli Awele.

Il sesto numero, 26 settembre 2003, Il mistero delle caselle scomparse.
Giochi: Zertz, Loa/Gemma e Scacchi trabocchetto.

 

 

Il trentunesimo numero, marzo 2006, La semina e il raccolto; Viaggi nel passato; Diffusion; Reaping Mancala; Awele a 4 file; Hus.
Il settimo numero, 5 Ottobre 2003, Statica e dinamica nei giochi.
Giochi: Hex e Twixt.
Il trentaduesimo numero, aprile 2006, Tutti in riga; Meta-regole; Giocare in rete; Quarto!; Oxxo; Gobblet.
L' ottavo numero, 12 Ottobre 2003, Giochi tradizionali.
Giochi: Ming Mang e Konane.
Il trentatreesimo numero, maggio 2006.
Il nono numero, 21 Ottobre 2003, Torri che bellezza.
Giochi: Tumbling Down, Focus e Lines of Focus.

Il trentaquattresimo numero, giugno 2006.

 

 

Il decimo numero, 3 Novembre 2003, Mossa in simultanea.
Giochi: Nibelungenlied e Frames.
Il trentacinquesimo numero, agosto 2006.

L' undicesimo numero, 12 Novembre 2003, Scacchi e dintorni.
Giochi: Chaturanga e Shatranj.

 

Il trentaseiesimo numero, settembre 2006
Il dodicesimo numero, 20 Novembre 2003, Bi-mossa nei non-chess games.
Giochi: Gioco delle Amazzoni e Epsilon.
Il trentasettesimo numero, novembre 2006

Il tredicesimo numero, 30 Novembre 2003, Gioco di scacchiera gioco di piacere.
Giochi: Lungamarcia e Fascia.

Idee per nuovi giochi: Democrazia nelle colonne.

Il trentottesimo numero, dicembre 2006
Il quattordicesimo numero, 23 Dicembre 2003, Mancala, la magica semina.
Giochi: Wari e Bao.

Il trentanovesimo numero, gennaio 2007

Articoli: Sulla cultura ludica, Torino Ludica, Montagne in scatola, Altri giochi sulla montagna e giocare da soli.

I giochi: solitatio francese, il gioco inglese del sedici. Puzzle: Tangram, Tongram e Stomachion. Shogi a cura G. Baggio, proverbi (Kakugen). Letteratura ludica: Il segreto del Millennio. Libri ludici: giocare a Backgammon. Meta regole: Torres e Giochi a castello. Gli Awele: Katro.
Scacchi eterodossi: pezzi eterodossi. Problemistica: Twixt.

Il quindicesimo numero, 30 Dicembre 2003, Carta e penna.
Giochi: Germoglio e Dots & Boxes.

Il quarantesimo numero, febbraio 2007

Aritcolo: la mia Torino Ludica 2007. Sistemi di gioco: PiecePack, Power Lines, Blockade, The In Crowd, Evade. Meta Regole: Aquire e Goquire. Backgammon: variante di Giovanni. Shogi a cura di G. Baggio, Tesuji e problemi. Scacchi cinesi: il valore dei pezzi negli scacchi cinesi e problemi. Scacchi eterodossi: Junus chess, tutti frutti. Giocare on line. Trax: problemi. Libro ludico: Giochi dei Popoli. La famiglia dei Mancala: Ali guli mane.

Il sedicesimo numero, 16 gennaio 2004, Non Cattura.
Giochi: Neutron ed Entropy (di Augustine Carreno).

Il quarantunesimo numero, aprile 2007

Articolo: questione filosofica (tornei si, tornei no).       
Giochi di connessione: Y, Trellis, Gonnect. Sistemi di gioco: Esagek. Shogi a cura di G. Baggio, Gakoi (castelli) e formazione. Scacchi cinesi: finali di partita con il Re. Scacchi eterodossi: tavolieri esagonali. Letteratura ludica: Il maestro di Go. Famiglia dei Mancala: Pilare. Software: Chess V. Tavolieri originali.

Il diciassettesimo numero, 29 gennaio 2004, I giochi della meta.
Giochi: Soccolot e 7 Sages.

Idee per nuovi giochi: Crearsi una propria squadra.

Il quarantaduesimo numero, maggio 2007

Tutti i giocatori del gioco. Gli anelli ludici. MadamX. Orizzonti perduti, Sangri-La. Shogi a cura di G. Baggio, Tsugi no itte. Scacchi cinesi:  finali partita con il consigliere. Giocare a Bao in rete. Scacchi esagonali. Bughouse chess, il doppio negli scacchi. Giochi di carta e matita, Dots and Boxes e varianti.

Il diciottesimo numero, 12 febbraio 2004.
Giochi: Havannah ed The Glass Bead Game.

Il quarantatreesimo numero, luglio 2007

Il fantastico mondo dei giochi. Archeologia ludica: Latrunculi: a cura di Stefano Loretoni. Tavolieri strani. Scacchi cinesi: l’elefante. Shogi, a cura di G. Baggio. Meta regole: un riassunto. Scacchi eterodossi, Bughouse chess (seconda puntata). Famiglia dei Mancala: Toguz Kumalak. Giochi di connessione: Octagons, Conhex, Onyx. Sistemi di gioco: Pacru.

Il diciannovesimo numero, 5 marzo 2004, Il PBeM Server; Un pezzo di storia della Dama.
Giochi: Alquerque e Dama Internazionale.

Il quarantaquattresimo numero, settembre 2007

Articolo: definizione di giochi astratti. Carcassonne: strategia di Maurizio Martelli. Scacchi cinesi: il cavallo. Shogi: letture, di Giuseppe Baggio. Sistemi di gioco: Orion. Bao: la KIBA. Le dame nel mondo: introduzione. Meta giochi: China. Giochi di connessione: le tessere. Chess variant: scacchi e dadi.

Il ventesimo numero, 10 aprile 2004, Il problema negli astratti.
Giochi: Scacchi.

Il quarantacinquesimo numero, novembre 2007

Articolo: definizione di giochi astratti. Shogi di Giuseppe Baggio. Puzzle. Carcassonne: strategia di Maurizio Martelli. Frequenza ludica: di G. Buccoliero. Sistema di gioco: Icehouse. Dama turca e Croda. Meta giochi: Tigri & Eufrates. Giochi di connessione: tridimesionalità. Chess variants: scacchi cannibal.

Il ventunesimo numero, 8 maggio 2004, I macropezzi.
Giochi: Cathedral ed Epaminondas.

Il quarantaseiesimo numero, dicembre 2007

Idee in libertà: Regolamenti, che tortura. Carcassonne, strategia: terza puntata, a cura di M. Martelli. Awele, En gehé, a cura di A. Bertaggia. Meta regole: Elfenland. Sistemi di gioco: Icehouse e Piecepack. Storia ludica: Tablut. Shogi: a cura di G. Baggio. Libro ludico: La storia giocando. Scacchi cinesi: il cannone. Scacchi eterodossi: Feudal. Dame su tavolieri esagonali: Hexdame e DamHex3.

Il ventiduesimo numero, 17 giugno 2004, Modelli e sistemi di gioco (Orion, Piecepack, Icehouse).
Giochi: Colors e Trax.

Il quarantasettesimo, febbraio 2008

Idee in libertà: Oltre il regolamento. Lettere: controanalisi. Carcassonne: quarta puntata, a cura di Maurizio Martelli. Giochi di connessione: Network, Ticket to Ride, Nel Deserto. Libro ludico: Almanacco illustrato dei giochi da tavolo. Awele: Tchuca ruma a cura di Alberto Bertaggia. Carta e matita: Spangles e Yavalath. BASE: Linguaggio per giochi. Sistemi di gioco: Le carte. Shogi: a cura G. Baggio. Scacchi cinesi: La torre. Scacchi eterodossi: Scacchi e carte.

Il ventitreesimo numero, 31 luglio 2004, La fine di un gioco.
Giochi di carta e penna: Diagonal e Briths Square.
 
Il ventiquattresimo numero, 30 settembre 2004, Pietra su pietra.
Giochi: Go-moku, Renju, Pente, Repensi.
 

Il venticinquesimo numero, 14 novembre 2004, A tutta velocità.
Giochi: Quoridor e varianti, Gyges.

 

 

Il Laboratorio del Fogliaccio

 

Siete inventori di giochi? avete creato un gioco astratto deterministico o una variante?
Questo laboratorio potrebbe fare per voi!

Lo scopo di questa rubrica è di far conoscere i vostri giochi, ricevere commenti da altri appassionati.
Potete spedire i vostri regolamenti a
lucacerrato@inwind.it in formato testo; ove necessarie le immagini dovranno essere in formato .jpg: altri formati saranno cancellati.
Il Fogliaccio NON PRETENDE alcun diritto sui regolamenti. L'Autore è responsabile del regolamento inviato.
FORZA, fatevi avanti!

 

Ultimo aggiornamento: 03/04/2008 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

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