IMPORTANTE: i regolamenti
qui enunciati NON VOGLIONO violare nessun diritto di autore.
* Lo scopo di questo fogliaccio è la diffusione dei giochi astratti
deterministici.
* La cadenza di stampa potrà essere,
- tante volte al giorno (con il cavolo che lo faccio)
- una volta al giorno (forse)
- una volta alla settimana (non lo assicuro)
- quando voglio (di sicuro)
* costo del tutto, GRATIS il formato elettronico, il formato cartaceo un
po' di meno, su pietra non pervenuto.
* Numeri arretrati, introvabbbbili.
* Il responsabile di tutto questo è Luca Cerrato.
Mossa in simultanea
Tutti i giochi presentati finora sul Fogliaccio rientrano nella categoria
dei giochi a "perfetta informazione", in cui si conosce esattamente la
situazione di gioco prima di una mossa, cioè il giocatore di turno conosce
il proprio potenziale e quello avversario.
Nei giochi aleatori (non i giochi d'azzardo puri, ma giochi come il
Backgammon dove si può applicare della tattica/strategia) la situazione
di gioco è influenzata dal caso, che rende meno certa la situazione di
gioco e si fa ricorso al calcolo delle probabilità per una valutazione
delle possibili scelte.
I giochi con mossa in simultanea (MiS) sono a metà strada tra quelli a
perfetta informazione e gli aleatori ( un po' più vicini alla perfetta
informazione), infatti si conoscono i potenziali in gioco, però bisogna
tener conto della mossa in "real time" ( un fittizio tempo reale), in cui
i giocatori non conosco la mossa avversaria, che introduce una quasi
aleatorietà o una quasi perfetta informazione.
La MiS può avvenire in diversi modi, dalla scelta della casella su
muovere/depositare un pezzo, al decidere quale pezzo muovere. La
conseguenza della scelta potrebbe creare delle incompatibilità che si
possono risolvere nei più svariati modi.
Si può anche "giocare" sul regolamento in modo da evitare tali
incompatibilità ad esempio con delle azioni esclusive.
I due giochi presentati in questo numero hanno partecipato al concorso
"mossa in simultanea" indetto dalla rivista "Abstract Game" (
http://www.abstractgamesmagazine.com ) nell'anno 2002.
Nel primo regolamento la componente "aleatoria" pesa meno che nel secondo,
in cui le possibili scelte dei giocatori sono le caselle del tavoliere e
non i cinque pezzi del primo.
Nibelungenlied (2002 - Richard
Vickery)
Il gioco trae spunto dalla leggenda dei Nibelunghi, poema epico del nord
Europa, le cui origini si perdono nel tempo e i primi scritti risalgono al
XIII secolo.
Il regolamento oltre ad un bel sistema di mossa in simultanea e anche un
esempio di gioco con forze ineguali, infatti lo scopo del gioco è
differente per i due giocatori.
Regolamento
** Giocatori, due, uno è il "tragico destino", l'altro è il
"l'ordine naturale".
** Tavoliere, di forma triangolare con 16 caselle triangolari, vedi
figura, si gioca sui vertici dei triangoli.
Le caselle con '**' rappresentano i tre castelli (Xanten, Isenstein,
Worms).
Nord-Isenstein
/\
/ \
/ ** \
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/\ /\
/ \ / \
/ \/ \
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/\ /\ /\
/ \ / \ / \
/ \/ \/ \
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/\ /\ /\ /\
/ \ / \ / \ / \
/ ** \/ \/ \/ ** \
------------------------
Ovest-Xanten Est-Worms
** Pezzi, una serie di pezzi
del gioco degli scacchi, più due schermi per nascondere i pezzi.
I pezzi si suddividono in due gruppi, pezzi sul tavoliere e pezzi del
giocatore, utilizzati per muovere i pezzi sul tavoliere. Ad ogni
personaggio è associato un pezzo degli scacchi nel seguente modo,
-------------------------------------------
|Personaggio|Pezzo in tavola|Pezzo giocatore|
-------------------------------------------
|Gunther |Re bianco |Torre bianca |
|Kriemhild |Regina bianca |Alfiere bianco |
|Hagen |Cavallo bianco |Pedone bianco |
|Siegfried |Re nero |Torre nera |
|Brunhild |Regina nera |Alfiere nero |
-------------------------------------------
** Scopo del gioco,
- Il "tragico destino" vince nei seguenti casi,
Gunther sposa Brunhild, questo avviene se Siegfried, Gunther e Brunhild
occupano i vertici di un castello.
oppure
Gunther e Hagen ammazzano Siegfried, questo avviene se essi occupano i
vertici di un triangolo i quali non sono vertici di un castello.
-L'"ordine naturale" vince nei seguenti casi,
Siegfried sposa Brunhild o Kriemhild, questo avviene se Siegfried è da
solo con una delle due regine in un castello, cioè Siegfried e una delle
due regine occupano due vertici di un castello con il terzo vertice vuoto.
** Disposizione iniziale, i pezzi in tavola sono inizialmente
posizionati su castelli nel seguente modo,
------------------------------
|Personaggio|Posizione iniziale|
------------------------------
|Gunther | Nord Worms |
|Kriemhild | Est Worms |
|Hagen | Ovest Worms |
|Siegfried | Nord Xanten |
|Brunhild | Ovest Isenstein |
------------------------------
** Selezione pezzi, i due
giocatori piazzano i loro 5 pezzi ( pezzi giocatore) dietro al proprio
schermo. Al primo turno si selezionano due pezzi giocatore e si mostrano
in contemporanea. Al turno successivo i pezzi di rivelati non vengono
posti dietro lo schermo e i giocatori sceglieranno gli altri due pezzi tra
i tre rimasti coperti. Alla prossima mossa i giocatori rimetteranno i
quattro pezzi dietro lo schermo e selezioneranno due tra cinque. I turni si
alternano scegliendo tra 5 e 3 pezzi.
-Sfasamento della rotazione, per fare in modo che nello stesso turno un
giocatore scelga tra 3 e l'altro tra 5 pezzi il "tragico destino" prima
del primo turno seleziona due suoi pezzi e li pone fuori dalla schermo, in
questo modo l'"ordine naturale" sceglie tra 5 pezzi e il "tragico destino"
tra 3 pezzi.
-Un giocatore può scegliere un pezzo che l'avversario ha di fronte allo
schermo (non nascosto), ma non tutte e due i pezzi devo essere uguali a
quelli svelati.
** Movimento pezzi, una volta scelti i pezzi si procede al loro
movimento, possono capitare tre casi,
a)nessuno dei pezzi è uguale all'altro, in questo caso ogni pezzo si muove
di una intersezione sulla tavola.
b)Un pezzo uguale, in questo caso i due pezzi uguali non vengono mossi, si
muovono solo i due differenti.
c)Tutti i pezzi sono uguali, nessuno si muove.
I pezzi vengono mossi dai giocatori che li hanno selezionati nel seguente
ordine:
Gunther - Kriemhild - Hagen - Siegfried - Brunhild
I pezzi si devono muovere su intersezioni vuote.
Il giocatore può scegliere di non muovere un pezzo o di muoverlo di una
intersezione nel caso che abbia la possibilità di muovere di 2.
Frames (2002 - Marcos Donnantuoni)
** Giocatori, due.
** Tavoliere, si può giocare su tavoliere di Go, ma anche tavolieri
di dimensioni minori vanno bene, ad esempio 12x12.
** Pezzi, neri - bianchi, più pezzi neutri in numero sufficiente
per terminare il gioco.
** Scopo del gioco, vince chi per primo guadagna 10 punti.
** Inizio del gioco, il tavoliere è inizialmente vuoto.
** Il gioco, i due giocatori scrivono segretamente su un foglio le
coordinate delle caselle del tavoliere su cui si depositare il proprio
pezzo.
Se i due giocatori scelgono la stessa casella si depositerà un pezzo
neutro.
** Far punti, i due pezzi, se depositati su righe e colonne
diverse, sono i due vertici opposti di un rettangolo o quadrato. Il
giocatore che ha più pezzi all'interno del rettangolo guadagna un punto.
Se due pezzi sono sulla stessa riga o colonna non formano nessun
rettangolo o quadrato.
Il Laboratorio del
Fogliaccio
Siete inventori di giochi?
avete creato un gioco astratto deterministico o una variante?
Questo laboratorio potrebbe fare per voi!
Lo scopo di questa rubrica è
di far conoscere i vostri giochi, ricevere commenti da altri appassionati.
Potete spedire i vostri regolamenti a
lucacerrato@inwind.it in
formato testo; ove necessarie le immagini dovranno essere in formato .jpg:
altri formati saranno cancellati.
Il Fogliaccio NON PRETENDE alcun diritto sui regolamenti. L'Autore è
responsabile del regolamento inviato.
FORZA, fatevi avanti!
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