IMPORTANTE: i regolamenti
qui enunciati NON VOGLIONO violare nessun diritto di autore.
* Lo scopo di questo fogliaccio è la diffusione dei giochi astratti
deterministici.
* La cadenza di stampa potrà essere,
- tante volte al giorno (con il cavolo che lo faccio)
- una volta al giorno (forse)
- una volta alla settimana (non lo assicuro)
- quando voglio (di sicuro)
* costo del tutto, GRATIS il formato elettronico, il formato cartaceo un
po' di meno, su pietra non pervenuto.
* Numeri arretrati, introvabbbbili.
* Il responsabile di tutto questo è Luca Cerrato.
* Abbreviazioni usate:
- AISE, associazione italiana scacchi eterodossi.
- CI,giochi a cadenza irregolare.
- CR,giochi a cadenza regolare.
- CV,chess variant o scacchi eterodossi o varianti sugli scacchi.
- FdA, Fogliaccio degli Astratti.
- GAD, Giochi Astratti Deterministici.
La sfida italiana
Appello a tutti gli inventori italiani di GAD
La rivista canadese "Abstract Games"
(http://www.abstractgamesmagazine.com) ha indetto il suo concorso annuale
per inventori di giochi arrivato alla sua quarta edizione. Le precedenti
edizioni sono state caratterizzate da un tema senza che la fantasia dei
giocatori fosse in alcun modo limitata,
- la prima era dedicata ai giochi su tavoliere 8x8.
- la seconda si doveva inventare giochi con forze disuguali.
- la terza il tema era le mosse in simultanea.
Nelle tre precedenti nessun italiano è riuscito far meglio del secondo
posto (il losco individuo è il sottoscritto con il gioco Magneton).
Qualcuno riuscirà a far meglio ?
Forza e coraggio, fatevi avanti.
Il tema è "Shared Piece" o " pezzi condivisi", cioè i pezzi non
appartengono al singolo giocatori, ma sono comuni a tutti e due.
Tali giochi per esempio sono il Philopher's Football (FdA n°2), il Gabatà
(FdA n°4) e il Jade qui sotto descritto, altri sono il Zertz e il Trax.
I giochi saranno giudicati da una giuria internazionale e primi due
regolamenti saranno spediti a varie società di giochi, il primo inoltre
vincerà un abbonamento annuale alla rivista (non male).
Qui sotto c'è un estratto del regolamento, per ulteriori informazioni
scrivere un e-mail a boardgames.guide@about.com, in lingua Inglese o
visitare il sito
boardgames.about.
Regolamento del concorso
** Il Materiale di gioco deve essere facilmente reperibile. Si può
utilizzare materiale che comunemente si trova in casa (tipo scacchiera,
tavolieri esagonali, dadi, pezzi di Go, ecc...).
** Il gioco deve essere per due giocatori, più giocatori sono permessi, ma
non devono essere obbligatori.
** Il gioco deve utilizzare pezzi condivisi.
** Il regolamento non deve essere più lungo di 1000 parole più necessari
diagrammi.
** Il regolamento, in lingua Inglese, deve essere spedito tramite e-mail
in formato testo (nessun allegato sarà aperto) più, se necessarie,
immagini in formato .JPG.
** Numero massimo di giochi per inventore, due.
** I regolamenti devono pervenire tra il 1 Dicembre 2003 e il 31 Dicembre
2003 all'indirizzo boardgames.guide@about.com, nella e-mail includere nome
dell'inventore, e-mail e indirizzo postale.
Jade (2002 Mark Thompson)
Questo gioco potrebbe sembrare una variante di Hex, provatelo a giocare e
forse cambierete idea, lo potete provare sul Richard's server.
** Giocatori, 2 (incrocio e parallelo).
** Tavoliere, 9x9 linee (si gioca sulle intersezioni), la
dimensione può anche essere diversa (basta che sia quadrato e con un
numero dispari di linee).
** Pezzi, due tipi di pezzi (neri e bianchi), in numero sufficiente
per completare il gioco.
Importante i pezzi non appartengono a nessuno dei due giocatori.
** Scopo del gioco,
- per il giocatore "incrocio" è di unire i 4 lati del tavoliere con un
tipo di pezzi, le intersezioni d'angolo fanno parte di due lati, delle
possibili combinazioni vincenti possono essere:
. . . x . . . . . . . . . o
. . x . o o o . . . . . o .
. . x o x x x . . . . o . .
. o x x o o . . . . o . . .
. x o x x . . . . o . . . .
x o o o x . . . o . . . . .
. . . . x . . o . . . . . .
- per il giocatore
"parallelo" è di unire con i 2 tipi di pezzi i 2 lati verticali o i 2 lati
orizzontali, delle possibili combinazioni vincenti possono essere:
. . . . . . . o . . . . . x
. . . . . . . o . . . . x .
. . . . . . . o . . . x . .
o o o o o o o o . . x . . .
. . . . . . . o . x . . . .
x x x x x x x o x . . . . .
. . . . . . . o x . . . . .
La patta è impossibile.
** Il gioco, inizia il giocatore "incrocio", nelle successive mosse
i giocatori si alterneranno alla mossa. Nella sua mossa un giocatore
sceglie il tipo di pezzo e lo posiziona in una intersezione vuota.
Torneo di Lines of Action
Sul
Richard
Server si terrà l'annuale torneo di Lines of Action, qui sotto
il bando in inglese.
The 8'th annual Lines of Action tournament is now being organized. This is
a good opportunity for newcomers to get to play with some of the best
established players. Details of the tournament will be influenced by the
number of players, but past tournaments have involved playing
approximately 6 simultaneous games (not a huge commitment).
Play will begin around October 1. If you're interested in playing (not yet
a firm commitment), send me a message with an email address and your pbem
name.
Dave Dyer
"ddyer" on Richard's PBEM
Past tournaments:
Info
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