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Numero 23 31 Luglio 2004 La fine di un gioco Giochi carta e penna: Diagonal. Briths Square. |
ResponsabileLuca Cerrato |
Numeri arretrati, su
Pergioco
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Anniversario del fogliaccioNasceva con lo scopo di far conoscere i giochi astratti e qualche risultato, nel suo piccolo, è stato raggiunto. La collaborazione con Marino Carpignano ha visto da prima la creazione dell'archivio del Fogliaccio e poi la Maratona degli Astratti. In tempi più recenti, insieme ad altri appassionati di astratti, si è fondato il Progetto Abstrakta per la diffusione e la tutela del gioco astratto in Italia. L'esigenza di utilizzare immagini e colori ha fatto nascere con il numero 18 il fratello del Fogliaccio, il Fogliaccio a colori. Per il futuro mi piacerebbe iniziare una collaborazione con altre persone in modo da rendere più interessanti queste pagine. Comunque un grazie a tutti i lettori che si sono avventurati tra le pagine del Fogliaccio. |
La "fine" del gioco.Questo è vero solo parzialmente, una partita può terminare anche prima che si raggiunga lo scopo finale, questo può accadere se un giocatore non ha più mosse valide. La situazione di sopra può essere graficamente rappresentata con il diagramma di sotto, dove le due scatole possono anche coincidere. Ciclo ------- ------- Termine ____ | Fine |___| Vinc. |___ Mosse | gioco | | gioco | ------- ------- PartitaIn altre parole la fine di una partita non è legata direttamente al raggiungimento dello scopo del gioco. Le possibili condizioni di fine gioco/vittoria possono essere le seguenti. Cattura , quando un pezzo o una serie di pezzi viene catturata. Si possono distinguere tre categorie generali, - Cattura di un singolo pezzo, un esempio per tutti gli Scacchi. - Cattura di un gruppo di pezzi, un esempio il Pente, in cui una condizione di vittoria è la cattura di 5 coppie di pezzi avversari. - Cattura di tutti i pezzi, un esempi sono l'Alquerque e Fanorona. Configurazione, quando un gruppo di pezzi forma una particolare configurazione sul tavoliere. Una configurazione può essere: -Stabile, non cambia da partita a partita, si veda i vari giochi di filetto o allineamento, dove si deve mettere in fila una serie di pezzi. -Instabile, la configurazione varia di partita in partita, esempio Lines of Action. Punti, vince chi fa più punti, esempio l'Othello. Velocità, è una gara di velocità con i pezzi, bisogna portare uno o più pezzi su una determinata zona del tavoliere, esempio Quoridor. Blocco, lo scopo è bloccare l'avversario impedendogli mosse valide, esempio il gioco delle Amazzoni. Conquista, bisogna conquistare una porzione del tavoliere, esempio Quadrature. Ripetizione mosse, la partita termina quando si ripetono le mosse. Accordo tra giocatori. Ovviamente si possono combinare più categorie di sopra, sia per la fine del gioco che per la determinazione del vincitore. |