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L'Archivio del Fogliaccio

a cura di Luca Cerrato

Numero 15  

IMPORTANTE: i regolamenti qui enunciati NON VOGLIONO violare nessun diritto di autore.

* Lo scopo di questo fogliaccio è la diffusione dei giochi astratti deterministici.

* La cadenza di stampa potrà essere,
- tante volte al giorno (con il cavolo che lo faccio)
- una volta al giorno (forse)
- una volta alla settimana (non lo assicuro)
- quando voglio (di sicuro)

* costo del tutto, GRATIS il formato elettronico, il formato cartaceo un po' di meno, su pietra non pervenuto.
* Numeri arretrati, introvabbbbili.
* Il responsabile di tutto questo è Luca Cerrato.

Carta & Penna

Alla fine dell'anno mancano solo poche ore e qualcuno si prepara a trascorrere le prossime ore in viaggio per festeggiare il nuovo anno in qualche luogo lontano dalle pareti domestiche.
Se il viaggio è lungo e non si è impegnati alla guida, oltre ad ammirare il paesaggio, a fare due chiacchiere perché non ritagliarsi un piccolo spazio ludico?
Purtroppo usare re, alfieri pedine e dadi in viaggio non è molto pratico se non si ha a disposizione tavolieri magnetici o perforati.
Allora si può benissimo ripiegare su un bel pezzo di carta bianca o quadrettata e una penna.

Germoglio (J. Conway - M. Paterson, 1967)

Per questo gioco sono necessari un pezzo di carta e una penna. Incredibile a dirsi esiste anche una associazione internazionale la "World Game Of Sprouts Association", provate a cercarla in rete.

Regolamento

** Giocatori, due.

** Materiale, carta bianca e una penna.

** Scopo del gioco, vince chi impedisce la mossa all'avversario.

** Il gioco, inizialmente si disegnano tre o più punti sul foglio.
Al suo turno un giocatore deve congiungere con una linea continua due qualsiasi punti.
La linea può essere più o meno curva e non deve mai incrociare altre linee già presenti.
Sulla linea bisogna disegnare un'altro punto ( più o meno a metà) dalla quale a sua volta potrà partire un'altra linea.
IMPORTANTE, da qualsiasi punto non possono partire più di tre linee.


Dots and Boxes

Questo è un vecchio gioco che necessita di carta quadrettata e una penna.

Regolamento

** Giocatori, due.

** Materiali, carta quadrettata, in cui disegnare un quadrato o rettangolo di grandezza a piacere contenente un certo numero di righe e colonne, e una penna.

** Scopo del gioco, fare più punti dell'avversario.

** Il gioco, i giocatori a turno tracciano una linea verticale o orizzontale tra due intersezioni adiacenti.
Chi chiude un quadratino guadagna un punto e può ancora muovere.
Esempio, una situazione può essere la seguente,


 

 +--+  +  +  +
 | 
 +--+  +  +  +
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 +  +  +  +  +
             |
 +  +  +--+  +

 +  +--+  +  +

Il giocatore di turno può chiudere due quadratini.

 

 +--+  +  +  +
 |  |        |
 +--+  +  +  +
 |  |     |
 +--+  +  +  +
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 +  +  +--+  +

 +  +--+  +  +

 

 

Il Laboratorio del Fogliaccio

 

Siete inventori di giochi? avete creato un gioco astratto deterministico o una variante?
Questo laboratorio potrebbe fare per voi!

Lo scopo di questa rubrica è di far conoscere i vostri giochi, ricevere commenti da altri appassionati.
Potete spedire i vostri regolamenti a
lucacerrato@inwind.it in formato testo; ove necessarie le immagini dovranno essere in formato .jpg: altri formati saranno cancellati.
Il Fogliaccio NON PRETENDE alcun diritto sui regolamenti. L'Autore è responsabile del regolamento inviato.
FORZA, fatevi avanti!

Ultimo aggiornamento: 10/08/2006 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

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