Circuito Chiuso
Circuito Chiuso
Esempio
Circuito Chiuso
Soluzione
Introduzione
Circuito Chiuso viene ideato dalla casa editrice giapponese Nikoli nel 1989 ed è noto anche come Slitherlink, Sli-Lin, Fences, Loop the Loop, Dotty Dilemma. Pare che il gioco sia ispirato ad un precedente gioco con carta e matita, denominato Slither, in cui due giocatori collegano segmenti sulla griglia senza incrociarsi, ramificarsi o chiudere il circuito: il giocatore costretto ad incrociare, ramificare o chiudere il percorso viene dichiarato perdente. L'omonimo gioco da tavolo Slither, ideato nel 2010 da Corey Clark, è invece un gioco di connessione ed ha meccanismi diversi.
L’obiettivo di Circuito Chiuso è unire i punti adiacenti con segmenti orizzontali o verticali in modo da tracciare un “circuito chiuso” senza incroci o diramazioni. Le cifre nelle caselle indicano il numero dei segmenti che le circondano; dove non ci sono cifre sta al solutore individuare il numero di segmenti da tracciare.
Varianti
Una delle varianti più note è Pecore e Lupi.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024