Sqez
Questo gioco per due giocatori viene ideato da Dan Laycock nel 1973.
Prima di cominciare è necessario disegnare su un foglio di carta quadrettata un quadrato o un rettangolo di almeno quindici caselle per lato.
L'obiettivo del gioco è occupare lo spazio con rettangoli, tentando di impedire all'avversario di piazzare l'ultimo rettangolo.
L'azione si svolge completamente all'interno del quadrato inizialmente tracciato. Ciascun giocatore, a turno, disegna un rettangolo qualsiasi, i cui angoli siano sulle intersezioni della quadrettatura e i lati ne seguano le linee. Il rettangolo deve avere lati lunghi almeno due quadretti. E' vietato ricalcare i bordi e i segmenti già tracciati. Queste regole non vietano comunque di utilizzare due rettangoli con un medesimo vertice (vd. i rettangoli 2 e 3 nella figura) o con lati che si intersecano.
L'azione termina non appena un giocatore si trova nell'impossibilità di disegnare un nuovo rettangolo rispettando le regole. L'altro giocatore vince.
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024