Lampadine
Lampadine
Esempio
Lampadine
Soluzione
Lampadine
Figura 2
Lampadine
Figura 1
Lampadine
Figura 3
Lampadine
Figura 4
Introduzione
In questo gioco giapponese, noto anche come Akari, è necessario collocare nelle caselle bianche un certo numero di "lampadine" in modo da rispettare le seguenti regole: a) una lampadina illumina in senso orizzontale e verticale tutte le caselle libere fino al bordo del diagramma o fino alla prima casella con il muro; b) le caselle colorate rappresentano muri impenetrabili che non lasciano passare la luce; c) tutte le caselle libere devono essere illuminate, ma nessuna lampadina deve essere illuminata da un'altra lampadina; d) non ci possono essere caselle libere (senza lampadine) non illuminate; e) i numeri indicano quante lampadine si trovano nelle caselle ortogonalmente adiacenti; f) le caselle colorate che non riportano numeri possono comunque essere adiacenti (ortogonalmente) a caselle con lampadine.
Il gioco viene pubblicato per la prima volta nel 2001 con il nome di Bijutsukan dalla casa editrice giapponese Nikoli.
Come si risolve
Proviamo a risolvere lo schema dell'esempio in alto.
Cominciamo disegnando 4 lampadine nelle caselle c1, b2, d2 e c3. Quindi coloriamo le caselle a2, b3 ed a4, che non contengono lampadine (vd. figura 1).
Ora possiamo colorare tutte le caselle "illuminate" dalle lampadine appena disegnate (vd. figura 2).
Disegnamo una lampadina nella casella e4, e quindi una lampadina nella casella c6. Ora coloriamo tutte le caselle illuminate da queste lampadine (vd. figura 3).
Possiamo ora collocare una lampadina in b7 ed un'altra in a5 (quest'ultima casella non potrebbe altrimenti essere illuminata). Coloriamo infine le caselle della riga 7 (vd. figura 4).
Rimangono solo cinque caselle bianche. Dobbiamo disegnare una lampadina in f5 (per illuminare d5) e quindi un'altra lampadina in g6. Coloriamo la casella f6. Disegnamo un'ultima lampadina nella casella g3 (che non potrebbe altrimenti essere illuminata).
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024