Il
match di quest’anno ha un sapore particolare. Si affrontano ovviamente 2
fra i più forti giocatori del momento, Toshiyuki Moriuchi,
Meijin e Yoshiharu Habu, detentore di 4 titoli. Gli ultimi 2
anni hanno caratterizzato una continua sfida fra di loro (con sporadiche
“incursioni” di altri forti giocatori). 2 anni orsono si vedeva
Moriuchi che “strappava” i titoli ad Habu e lo scorso anno
Habu riprenderseli uno a d uno. Al momento attuale a Moriuchi
rimane “solo” il titolo di Meijin, mentre Habu possiede
ben 4 titoli: Oi, Oza, Osho, Kio (nell’annata 1995-96, caso unico
nella storia dello Shogi, riuscì a detenere tutte 7 le Corone!).
Inoltre, se Habu riesce a vincere, sarebbe il suo 5° Meijin
e quindi diventerebbe il XVIII° “Eisei Meijin”!!
1^
Partita 12/13 Aprile 2005
Sente: Habu
Yoshiharu, 4K
Gote:
Moriuchi Toshiyuki, Meijin
1.P7f P3d 2.P2f G3b 3.G7h S4b
L’apertura
Kakugawari ritardata (“scambio di kaku con un tempo perso”).
Questo è una via molto recente nel giocare con il gote e sia
Habu che Moriuchi giocano virtualmente ogni apertura.
Inoltre, è piuttosto inusuale per Moriuchi giocare quest’apertura
con il gote: forse Habu è stato un po’ sorpreso.
4.Bx2b+ Gx2b 5.S6h S6b 6.S3h P6d 7.P1f P1d 8.P4f S6c 9.S4g K4a 10.K6i
K3a 11.K7i S5d 12.S5f P9d 13.P9f G3b 14.S4e
Gioco
intraprendente. L’idea principale in questo attacco veloce è che il
tempo perso dal gote viene evidenziato attaccando presto.
14.... Sx4e
15.Px4e G5b 16.R4h S3c 17.S7g P3e
Fine del 1°
giorno di gioco: la mossa in busta. Sono state giocate solo 33 mosse (i
giapponesi contano le mosse singolarmente) nel primo dei 2 giorni di
gioco. Entrambi i giocatori hanno un kaku ed un gin in
mano e questo richiede un gioco molto attento. 17…. P3e blocca lo
sviluppo del keima in 2i, perché se 18.N1g, segue P3f, Px3f B’3g.
Una mossa utile, ma il gote non ha molto altro. Per esempio, la
naturale 18.… P7d fallisce a causa di 19.S’7a e poi sia a R7b o R9b,
segue B’6a ed il gote non può impedire la promozione del kaku
in 8c. Con il fu ancora in 7c, il gote potrebbe ora
giocare S’7d ed attaccare il kaku poi con G5a.
18.S6f?!
Sviluppare questo
gin sembra un’interessante piano, ma forse è basato su un errore
di calcolo, poiché Moriuchi ottiene una posizione superiore.
18.... R6b
19.S5e P7d 20.S4f P6e 21.N1g P7e 22.Px7e P3f 23.Px3f B'6d 24.N2e S'3g
25.Sx3g Bx3g+
Sembra che il
gote abbia ottenuto una posizione migliore. L’uma è molto
forte e il gin del sente mosso nell’altro lato, lasciano
indebolita la difesa del gyoku. Il sente non può
permettersi ora il cambio delle hisha.
26.S'7g!
“Non dovrebbe
essere aiutato?” (Habu). Sembra essere vero, ma questa è una
mossa difficile da giocare. Dopo aver lungamente riflettuto sul muovere
il gin da 7g sull’altro lato ed averlo scambiato, è molto duro
anche per un professionista rigiocarlo in 7g. La forza di Habu è
anche non aver timore di scelte inconsuete. La mossa più combattiva è
sempre la migliore, in qualunque posto venga giocata. Dopo 26.S’7g, la
posizione del sente diventa improvvisamente più solida ed il
vantaggio del gote sembra molto più piccolo.
26.... +Bx1i
Catturare ora l’hisha,
non è così appetibile, così Moriuchi prende il kyo.
27.Nx3c+ Nx3c
28.P3e?
Sembra un attacco
naturale alla testa del keima (e del gyoku), ma il
sente non può permettersi una mossa extra ora. Migliore era 28.S’3d
e la seguente L’4f non è possibile, a causa di 29.Sx3c+ Gx3c, B’5e.
28.... P6f
29.Px6f L'4f
Ora questa mossa
è molto forte e sembra che il gote possa vincere facilmente. Ma
Habu non è pronto ad abbandonare.
30.P3d Lx4h+
31.Px3c+ Gx3c 32.Gx4h R'3i 33.S'4i P'7f 34.S6h N'5d 35.L'6g!
Difesa unica su
6f. A questo stadio della partita è dura dover giocare una difesa unica,
ma Habu ha giudicato molto bene che è l’unica possibilità di
rimanere in partita. L’oscuro significato è che ora 35…. +B5e non è più
così attraente. A causa di questo, Moriuchi non trova il tempo
giusto di riportare in gioco l’uma.
35.... P2d
36.K8h Nx6f 37.Lx6f Rx6f 38.P'3g!
Ed ora è ancora
più lento. Questo fu blocca sia l’hisha che l’uma.
38.... L'7g
39.G6g!
E’ dura per
Moriuchi, ma questa mossa è efficace. 39…. S’7i sembra vincente ma
dopo 40.K9g Rx4i+, Gx4i Rx6g+, Sx6g S’8h, K8f ed il gyoku può
fuggire. Interessante è che se la partita fosse stata una normale
apertura Kakugawari, il fu del gote sarebbe stato
in 8d e con G’8e ci sarebbe stato il matto. Il”tempo perso” del gote
lascia il fu in 8c e rende impossibile vincere questa posizione.
39.... R6e
Moriuchi
ha visto le stesse cose, ma da ora non c’è una via per lui per vincere.
40.B'7d S'7i
41.K9g R6b 42.P'6d +B2i 43.N'5f P8d 44.S'6c Gx6c 45.Px6c+ R8b 46.+Px5c
S'8e 47.Sx7i Sx7d 48.S'4b Rx4b 49.+Px4b Kx4b 50.R'7b P'5b 51.Rx7d+ Lx7i+
52.G'2b P4d 53.Px4d +B1h 54.N'5d abbandona
Se il gyoku
muove c’è lo tsume e dopo +Bx5d, +Rx5d non c’é difesa. Anche con
un keima in più, non si riesce a mattare il gyoku del
sente. Una partita interessante e difficile. Nelle analisi
dopo-partita sono state fatte molte variazioni, ma rimane insoluto come
Moriuchi avrebbe potuto convertire la sua posizione superiore in
una vittoria sicura. Anche al massimo livello rimangono dei segreti.
Moriuchi può aver perso la prima partita, ma ha avuto una posizione
chiaramente superiore rispetto all’ultimo incontro per il titolo
disputato con Habu (l’Osho 3 mesi prima, che perse 4-0).
Sarà interessante la prossima partita in cui avrà il sente.
2^
Partita 25/26 Aprile 2005
Sente:
Moriuchi Toshiyuki, Meijin
Gote: Habu Yoshiharu, 4K
1.P7f
Una partita
importante per Moriuchi. E’ molto difficile cambiare l’andamento
di un match al meglio di 7 se si sta sotto di 2 partite. Comunque i
segnali non sono negativi. Anche avendo perso la 1^ partita, ne ha
dettato l’andamento. Inoltre affronta questa partita partendo da un
risultato positivo, ovvero la qualificazione alle finali nel Ryu-O
con una vittoria contro Kimura 3 giorni prima. In contrasto, allo
stesso tempo, Habu ha visto svanire le sue possibilità di
conquistare tutti i 7 maggiori titoli, perdendo la sua partita contro
Maruyama sempre nel Ryu-O. Infine Moriuchi è sente.
1.... P3d 2.P2f G3b 3.G7h P8d 4.P2e Bx8h+ 5.Sx8h S2b 6.S3h S3c 7.S2g
Ancora una
Kakugawari ritardata. Innalzare il gin senza aver mosso il
gyoku è un modo per sbilanciare il gote. Sarà una partita con
un attacco veloce o no?
7.... P4d
8.K6h R4b 9.S3f
Questa è una
posizione molto complessa nella quale i giocatori hanno speso molto
tempo per decidere come muovere. Una spiegazione dettagliata dei piani è
ora difficile, ma la ragione del perché Moriuchi non ha giocato
9.B’8c non è così ovvia. Ha declinato questo a causa di 9…. B’7d, Bx7d+
Px7d, B’8c (sembra possibile anche P7e Px7e, B’8c) B’6e, N7g Bx4g+, S3f
+B4f, Bx7d+ con posizione non chiara. 9.S3f difende contro questa
variazione (rendendo B’8c una legittima minaccia), ma significa anche
che il sente rinuncia all’attacco con il gin scalatore
cosicché il ritmo della partita rallenta.
9.... S8b 10.P4f K6b 11.G5h P3e?!
Fine del 1°
giorno di gioco: la mossa in busta. Giocare solo 21 mosse nel 1° giorno
è molto inusuale, anche per il Meijin (l’unico match dove i
giocatori hanno 9 ore di riflessione a testa). 11…. P3e è una scommessa
sull’esito della partita. Habu sente la necessità di iniziare ora
lo scontro, perché dopo la quieta 11…. K7b, il sente può giocare
S7g rinforzando notevolmente la difesa del gyoku. Moriuchi,
su K7b intendeva giocare R4b, che significava che 22…. P3e poteva non
essere necessaria. D’altra parte, se P3e è una buona mossa, il gote
avrebbe dovuto giocare 11.R4h invece di G5h. Ma Moriuchi era
preoccupato di 11… B’6e, ma nel dopo partita Habu aveva detto che
non aveva intenzione di giocare il kaku. E’ interessante vedere
come la scelta delle mosse sia determinata in questa fase dalle
“sensazioni” dei giocatori.
12.Sx3e P4e
13.B'6e
Moriuchi
non evita lo scontro. La cattura del fu in 3e ed il successivo
uso del kaku mostrano che il ritmo della partita si alza
improvvisamente.
13.... Px4f
In sala stampa si
prevedeva come un’unica mossa possibile 13…. B’5d. Habu aveva
visto più in profondità.
14.P'4d P'3a
15.Sx4f
15.Bx3b+ Px3b,
G’4c fallisce a causa di B’6e (Gx4b P4g+ è buona per il gote).
Far retrocedere il gin sembra ammettere il fallimento
dell’attacco, ma l’aver forzato l’uso del fu in difesa è
un’importante compensazione.
15.... Rx4d
16.P'4e R4a 17.P9f!?
Una completa
sorpresa. 17.S7g sembra la mossa più ovvia per progredire la posizione
dopo della quale il gote inizia lo scontro con P’4d. Comunque,
Moriuchi pensa che in questa posizione, il gin in 7g
ostruisca di più che averlo in 8h. La via di fuga eventuale in 7g
è più importante che la via 7i.
17.... K7b
18.P9e G4c
Con l’idea di
G5d.
19.S5e P5d
20.S4f
20.Sx5d P6d
favorisce il gote. Su e giù con il gin sembra perdere
tempo, ma il sente ha prevenuto G5d ed se forza il gioco verso
una partita d’attesa, il fu avanzato in 9e diverrà importante.
20.... G5c
21.B5f S3d
Ai professionisti
presenti in sala stampa non è piaciuta questa mossa, ma Habu era
d’accordo con Moriuchi che il gote non può permettersi di
aspettare.
22.P9d Px9d
23.P2d B'6d 24.R2f
Bx4f 25.Rx4f S'5e 26.R4h Sx5f 27.Px5f Px2d 28.B'6f B'3i
Dopo la partita
Habu si è dispiaciuto di questa mossa. L’alternativa è B’3c, che
ad Habu piace meglio dopo 29.S’4d Gx4d, Px4d P2e. Ma anche la
linea principale dopo 28….B’3i sembra migliore per il gote.
29.Bx1a+ Bx4h+ 30.Gx4h R'2h 31.B'3h Sx4e 32.S'3i Sx5f 33.+B6f Rx3h+
34.Gx3h!
Questa sembra
permettere la promozione dell’hisha così molti professionisti non
l’hanno considerata ed avrebbero giocato senza molto pensarci Sx3h.
Comunque, dopo Sx3h, il gote avrebbe giocato B’3c che avrebbe
forzato il cambio dell’uma vitale in 6f.
34.... S4g+
L’importante
riflessione che sta alle spalle di Gx3h è che Moriuchi ha visto
in anticipo che 34…. R4i+, +Bx5f è in suo favore, anche dopo
l’allarmante B’5i, K5g. Habu era d’accordo e gioca S4g+.
35.R'2b!
Un’altra mossa
che necessita di un calcolo accurato. Inoue ha ammesso che
avrebbe quasi certamente giocato 35.L’4i, che è una mossa difensiva
naturale. Moriuchi ha calcolato che il sente non avrebbe
potuto vincere da questa posizione.
35.... G55b
36.Rx2a+ B'3e 37.K7g B5g+ 38.+Bx5g +Sx5g 39.S7i R4i+ 40.+Rx3a B'5h
41.B'3d P'3c 42.+Rx3c B6i+ 43.K8h P'4e?
Un errore
importante ma è difficile criticare Habu per non aver visto la
mossa successiva. Se l’avesse vista avrebbe giocato +R5h che favorisce
il Bianco dopo 44.P’5i +Rx5i. 43.P’4e sembra una mossa buona. Blocca la
diagonale del kaku e minaccia di vincere con la successiva +Sx6g.
Per esempio, 45.+R3b +Sx6g, Bx5b+ +Bx7i, Gx7i +Rx7i, K9h G’8h e matto.
44.G4h!!
Una mossa
brillante, che finirà dritta nella storia. La cattura con il narigin
è obbligata e l’allontanamento di questo pezzo dal gyoku da al
sente più tempo per un veloce e decisivo attacco.
44.... +Sx4h
45.L'6f
Questo da una
rapida vittoria. Il problema di 43…. P’4e ora è ovvio. Se il gote
non avesse paracadutato il fu, sarebbe stata possibile la difesa
P’4c.
45.... +Rx3i
46.Lx6c+ K8c 47.N'7e K9c 48.+Lx7c Nx7c 49.Bx5b+ G7b 50.+B7d
Un disegno
perfetto: in un solo paio di mosse, il gyoku di Habu è
spinto sul lato da un attacco perfettamente combinato. Tutti i pezzi del
sente sono nella giusta posizione.
50.... S'8e
51.Lx9d Sx9d 52.P'9e Sx9e 53.P'9d Kx9d 54.P'9f abbandona
Non c’è il matto
contro il gyoku del sente e 54…. Sx9f, P’9e Kx9e, +Bx9f
K9d, P’9e porta al matto. Una vittoria importante per Moriuchi
che dimostra che non solo Habu ha le risorse per ritornare in
partita. Riflessioni per Habu e buone notizie per gli spettatori,
che possono aspettarsi un match interessante.