Dama Inglese
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Introduzione
La variante della Dama Inglese comincia ad avere una certa importanza dopo il 1730, quando si impone in Francia la versione su 100 caselle (Dama Internazionale). La terra di elezione per la variante su 64 caselle diventa pertanto la Gran Bretagna ed in particolare la Scozia. In questo periodo vengono pubblicati diversi trattati teorici sul gioco, in particolare sulle aperture. Il gioco comincia ad interessare gli ambienti culturali e si estende rapidamente all'Inghilterra e alle nazioni dell'impero britannico.
La variante inglese, detta Draughts o English Draughts in Gran Bretagna, Checkers, American Checkers o Straight Checkers negli Stati Uniti, è forse la più simile alla Dama Italiana. Le principali differenze con la nostra Dama sono le seguenti: a) la damiera è orientata in modo differente (casa bianca in basso a destra) ed inizia il Nero; b) le pedine possono catturare anche le Dame; c) la presa è obbligatoria, ma in caso di più opzioni il giocatore può sempre scegliere quella che preferisce.
La Dama Inglese ha numerose varianti, fra queste le principali sono la Dama Diagonale, la Dama Contract Checkers, la Dama Black & White, la Dama Pool Checkers, la Dama Double Cross. Negli ultimi anni si sono diffuse, in particolare negli Stati Uniti, due varianti dette Sparse Checkers e Crowded Checkers.
Dama Inglese
Figura 1
Dama Inglese
Figura 3
Dama Inglese
Figura 5
Dama Inglese
Figura 7
Dama Inglese
Figura 9
Come si gioca
Il gioco è composto da:
- un tavoliere quadrato di 64 caselle (8 per lato), disposto in modo che nell'angolo in basso a destra vi sia una casella di colore chiaro;
- 24 pedine (12 bianche e 12 nere).
Si gioca nelle caselle e non negli incroci. Il gioco si sviluppa esclusivamente sulle caselle di colore scuro. Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Inizia il Nero.
Per convenzione le caselle sono numerate, come in figura 2. Le caselle 1, 2, 3, e 4 costituiscono la "base" del Nero, le caselle 29, 30, 31, e 32 costituiscono la "base" del Bianco.
Le pedine muovono di una sola casella per volta in diagonale, ma solo in avanti. La casella di arrivo deve essere libera.
In figura 3 sono raffigurate, a titolo esemplificativo, le possibilità di movimento di alcune pedine bianche e nere. Le pedine nere 4 e 21 hanno una sola possibilità di movimento, perché si trovano sul bordo del tavoliere. Le pedine bianche 22 e 26 hanno anch'esse una sola possibilità di movimento, in quanto hanno una sola casella libera di fronte a loro. Le pedine 13, 17 e 28 sono bloccate e non possono muovere.
E' obbligatorio catturare un pezzo avversario che si trovi in una casella immediatamente adiacente e che abbia una casella vuota alle sue spalle. In questo caso la mossa consiste nello scavalcare il pezzo avversario, approdare nella casella vuota alle sue spalle e quindi rimuovere dal tavoliere il pezzo così catturato. In un'unica mossa si possono catturare anche due o più pezzi avversari, purché tutti abbiano una casella vuota alle spalle. Durante la cattura multipla è anche possibile cambiare direzione dopo ogni salto.
Le pedine possono catturare sia dame che pedine, ma non possono catturare all'indietro.
In figura 4 la pedina nera in casella 7 deve catturare la pedina che si trova in casella 11, terminando la sua mossa nella casella 16. La pedina bianca nella casella 25 deve catturare la pedina 22, terminando la sua corsa nella casella 18.
In figura 5 la pedina bianca in casella 29 deve catturare i pezzi 25, 17 e 9; la pedina nera in casella 3 deve catturare la dama in casella 8.
In figura 6 sono raffigurati tre tipi di cattura non consentiti dalle regole del gioco. La pedina nella casella 18: a) non può catturare la dama che si trova nella casella 14 terminando la sua corsa in casella 5; b) non può catturare all'indietro la pedina che si trova nella casella 23; c) non può catturare le pedine 15 e 11 perché dietro ad ogni pezzo catturato deve esserci una casella libera.
Quando una pedina raggiunge una delle caselle della base avversaria, essa diventa dama e le si sovrappone un'altra pedina dello stesso colore. La pedina promossa a dama può essere mossa solo dopo che l'avversario abbia effettuato la mossa successiva.
Esempio: in figura 7 la pedina che si trova nella casella 6 può promuovere a dama muovendo nella casella 1 o nella casella 2. Se muove nella casella 2 non può immediatamente catturare le pedine che si trovano nelle caselle 7 ed 8: deve infatti attendere che il Nero faccia la sua mossa (vd. figura 8).
Le dame muovono di una sola casella per volta in diagonale, ma sia in avanti che all'indietro. La casella di arrivo deve essere libera.
In figura 9 sono indicate le possibilità di movimento di due dame che si trovano nelle caselle 6 e 23.
La dama può catturare anche all'indietro; può inoltre catturare sia dame che pedine.
In figura 10 sono illustrate tre possibilità di cattura per la dama bianca: in avanti, indietro, dame e pedine. Per le regole di cattura, sotto illustrate, nell'esempio riportato la dama bianca nella casella 18 è libera di scegliere una delle tre catture possibili. In figura 10 viene anche illustrato un esempio di cattura non consentita: la dama non può infatti catturare la pedina 22 terminando la sua corsa nella casella 29, come sarebbe invece consentito nella Dama Internazionale.
Se dopo aver effettuato la cattura (o presa) del pezzo avversario si viene a contatto con un secondo pezzo che abbia alle spalle una casella libera, si è obbligati a proseguire il cammino effettuando una presa multipla. Anche nella presa multipla i pezzi catturati vengono immediatamente rimossi dalla damiera.
Dama Inglese
Figura 2
Dama Inglese
Figura 4
Dama Inglese
Figura 6
Dama Inglese
Figura 8
Dama Inglese
Figura 10
Nella Dama Inglese non vi sono le limitazioni tipiche delle regole di presa della Dama Italiana: in caso di più (sequenze di) prese possibili il giocatore può semplicemente scegliere la sequenza che preferisce, a condizione di effettuare tutte le prese possibili nella stessa.
Vi sono comunque alcune regole di presa, che accomunano la Dama Inglese alla Dama Italiana:
a) la presa è sempre obbligatoria. La regola del "soffio", che resiste nella dama familiare, non viene applicata;
b) la presa dei propri pezzi, per quanto ovvio, è proibita;
c) nel corso di una presa è vietato passare sopra i propri pezzi;
d) nel corso di una presa multipla è permesso passare varie volte su una casella libera, ma è vietato passare più di una volta sopra lo stesso pezzo avversario.
Lo scopo del gioco è catturare o bloccare tutti i pezzi avversari; dunque si vince quando l'avversario rimane senza pezzi o non può più muovere. Si può anche vincere quando l'avversario, ormai in condizioni di chiaro svantaggio, decide di abbandonare.
Una partita può finire in parità in uno dei seguenti casi:
- quando nessuno dei due giocatori è in grado, con i pezzi rimasti in gioco, di catturare o bloccare i pezzi avversari;
- quando è stata applicata la procedura del conteggio delle mosse con esito di parità. Tale procedura, che può essere richiesta da un giocatore o da un arbitro, e che si può applicare quando vi sia almeno una dama per parte, prevede l'esito di parità quando, dopo l'effettuazione di 50 mosse di dama da parte di ciascun giocatore, il numero dei pezzi non è cambiato;
- quando i due giocatori decidono concordemente di considerare conclusa la partita e smettono di giocare.
Le regole del gioco in pdf
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Ultimo aggiornamento: 12/11/2024