Dama Inglese - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Dama Inglese

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > C-D > D-Dam > Dama - Varianti E-P > Dama Inglese

Guarda anche:

Varianti
Restrizione a Tre Mosse (o Restrizione Americana)
Nei tornei viene generalmente utilizzata questa variante, che prevede l’estrazione a sorte delle prime tre mosse (due per il Nero ed una per il Bianco) da un elenco prefissato di aperture.
Vengono giocate due partite con l'apertura scelta, una con il Nero ed una con il Bianco. Questa variante, giocata nei campionati statunitensi fin dal 1934 ed in quelli inglesi dal 1955, tende sostanzialmente a ridurre il numero delle partite che si concludono con un pareggio. Una Restrizione a Due Mosse è stata utilizzata negli Stati Uniti prima del 1934 ed anche nelle isole britanniche fino agli anni '50. I tornei che non utilizzano la Restrizione Americana sono comunemente detti GAYP, “Go As You Please”.
Regola del Soffio
Questa variante prevede che se per distrazione o per scelta non viene effettuata una cattura disponibile nella posizione sul tavoliere, l’avversario possa “soffiare” e quindi rimuovere dal piano di gioco la pedina (o la dama) che avrebbe potuto effettuare la cattura. Dopo il “soffio” la partita prosegue normalmente. Si tratta di una variante ormai in disuso, che persiste solo in ambito familiare.
Variante Qualità
In questa variante non ufficiale è sempre obbligatorio catturare con la dama, qualora vi siano più scelte possibili. Se vi sono più prese possibili con la dama, il giocatore di turno può scegliere liberamente fra queste.
Variante Promozione I
In questa variante la pedina promossa a dama può continuare a catturare come dama nello stesso turno, se ne ha la possibilità.
Variante Promozione II
In questa variante la pedina promossa a dama per effetto di una cattura può continuare a catturare come dama nello stesso turno, se ne ha la possibilità.
Variante a Perdere. In questa variante, che può essere anche giocata in abbinamento ad altre, vince il giocatore che per primo rimane senza pezzi sul tavoliere o che rimane con pezzi bloccati, senza la possibilità di effettuare mosse legali.
100 Caselle
In questa variante si utilizza il tavoliere 10x10 e ciascun giocatore dispone di venti pedine. La variante viene proposta da Vernon Rylands Parton nel volume “Le Jeux de Dames non Orthodoxes et autres Jeux a Pions” (Boyer-Parton, 1956). L’autore non chiarisce se il tavoliere deve essere orientato in modo che in basso a destra vi sia una casella chiara, come nella Dama Internazionale, oppure scura, come nella Dama Triestina.
Le regole del gioco in pdf
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti