Abalone - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Abalone

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > A-B > A-Aiy > Abalone

Guarda anche:

Abalone
Variante 3 giocatori, 11 pedine
Abalone
Variante 3 giocatori, 10 pedine
Abalone
Variante 4 giocatori (Abalone Quattro)
Abalone
Variante 5 giocatori, 7 pedine
Abalone
Variante 5 giocatori, 7/8 pedine
Abalone
Variante 6 giocatori (B)
Abalone
Variante German Daisy
Abalone
Variante Swiss Daisy
Abalone
Variante Alien Attack
Abalone
Variante Snakes (A)
Abalone
Variante Face to Face
Varianti
Il gioco ha numerosissime varianti, che riguardano soprattutto la disposizione iniziale delle pedine o il numero dei giocatori.
Variante per 3 giocatori, con 11 pedine
Questa variante prevede 3 giocatori e 11 pedine per ciascun giocatore. Le regole sono identiche a quelle classiche. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono essere di giocatori diversi. Ad esempio: tre pedine nere possono spingere un gruppo composto da una pedina rossa e una pedina bianca.
Variante per 3 giocatori, con 10 pedine
Questa variante prevede 3 giocatori e 10 pedine per ciascun giocatore. Le regole sono identiche a quelle classiche. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono essere di giocatori diversi.
Variante per 4 giocatori (Abalone Quattro)
Questa variante prevede 4 giocatori e 9 pedine per ciascun giocatore. Le regole sono identiche a quelle classiche. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono essere di giocatori diversi. Questa variante è stata commercializzata nel 2003 con il nome di Abalone Quattro.  
Variante per 5 giocatori , con 7 pedine
Questa variante prevede 5 giocatori e 7 pedine per ciascun giocatore. Le regole sono identiche a quelle classiche. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono essere di giocatori diversi.
Variante per 5 giocatori , con 7/8 pedine
Questa variante prevede 5 giocatori e 8 pedine per ciascun giocatore, ad eccezione del giocatore con le pedine centrali, che ne ha solo 7. Le regole sono identiche a quelle classiche. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono essere di giocatori diversi.
Varianti per 6 giocatori (A e B)
Queste varianti prevedono 6 giocatori e 6 pedine per ciascun giocatore. Le regole sono identiche a quelle classiche. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono essere di giocatori diversi.
Varianti Marguerite (Belgian Daisy), German Daisy, Dutch Daisy, Swiss Daisy, Fujiyama, Alien Attack, The Wall, Snakes (A e B), Face to Face
Queste varianti si differenziano dal gioco classico solo per la disposizione iniziale delle pedine.
Variante Tavoliere Vuoto
Questa variante prevede che all'inizio del gioco il tavoliere sia vuoto. Nella prima fase i giocatori posizionano a turno, una alla volta, le pedine sul tavoliere. In questa prima fase non è possibile effettuare prese, spinte o movimenti. Il gioco riprende con le regole classiche una volta che tutte le pedine sono state posizionate.
Questa variante può essere giocata con un numero variabile di giocatori e di pedine.
Variante Save Princess
In questa variante per due giocatori l'obiettivo non è quello di eliminare per primi 6 pedine avversarie: vince la partita chi per primo cattura la pedina "princess", posizionata all'inizio del gioco nella casella centrale e5.
La pedina "princess" è una pedina neutra e non può essere mossa dai giocatori, se non per spinta, in seguito ad una posizione di sumito. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono comprendere la pedina "princess" e altre pedine avversarie contemporaneamente.
Questa variante ricorda il gioco Phutball, in cui l'obiettivo è catturare la pedina neutra e quindi espellerla dal tavoliere.
Variante Pilastro (Pillar)
Questa variante per due giocatori prevede la stessa posizione iniziale della variante "Save Princess", con la pedina neutra in e5. In questo caso, però, la pedina neutra non può essere spostata in nessun caso e rappresenta semplicemente un ostacolo al centro del tavoliere. Le regole sono quelle classiche.
Variante Ladro di Berlino (Berlin Thief)
In questa variante per due giocatori, molto simile alla variante Save Princess, l'obiettivo non è quello di eliminare per primi 6 pedine avversarie: vince la partita chi per primo cattura il "tesoro" avversario (la pedina più arretrata dello schieramento, rossa per il giocatore con le biglie bianche, verde per quello con le biglie nere). Le pedine "tesoro" non possono essere spostate dai giocatori, se non per spinta, in seguito ad una posizione di sumito. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono comprendere le pedine "tesoro" e altre pedine avversarie contemporaneamente.
Variante Ladro di Bagdad (Bagdad Thief)
In questa variante per due giocatori, molto simile alla variante Save Princess, l'obiettivo non è quello di eliminare per primi 6 pedine avversarie: vince la partita chi per primo cattura il "tesoro" avversario (la pedina collocata all'inizio del gioco sopra le biglie avversarie, rossa per il giocatore con le biglie bianche, verde per quello con le biglie nere). Le pedine "tesoro" non possono essere spostate dai giocatori quando si trovano "sopra" le biglie avversarie, ma si muovono liberamente quando vengono mosse le biglie sottostanti. Quando una biglia "tesoro" cade in una casella libera, viene considerata come una biglia avversaria e può essere spostata per spinta in seguito ad una posizione di sumito. Nelle posizioni di sumito le pedine attaccate possono comprendere le pedine "tesoro" e altre pedine avversarie contemporaneamente.
Variante Junior (Abalone Junior)
Questa variante per 2 giocatori prevede un tavoliere più piccolo e 9 pedine per ciascun giocatore. Le regole sono identiche a quelle classiche. Questa variante è stata commercializzata nel 1997 con il nome di Abalone Junior.  

Abalone
Variante 6 giocatori (A)
Abalone
Variante Marguerite (o Belgian Daisy)
Abalone
Variante Dutch Daisy
Abalone
Variante Fujiyama
Abalone
Variante The Wall
Abalone
Variante Snakes (B)
Abalone
Variante Save Princess
Abalone
Variante Berlin Thief
Abalone
Variante Bagdad Thief
Abalone
Variante Junior (Abalone Junior)
Le regole del gioco in pdf
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti