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Phutball |
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Introduzione Il gioco è stato inventato dal matematico inglese John Horton Conway nel 1982. E' stato descritto nel volume di Elwyn Berlekamp, John Conway e Richard Guy, "Winning Ways for Your Mathematical Plays". Il gioco, noto anche come Philosopher's Football, ha una certa analogia con Abalone, variante Save Princess, in cui l'obiettivo è identico: l'espulsione della pedina neutra dal tavoliere. |
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Come si gioca Il gioco è composto da un tavoliere rettangolare di 19x15 intersezioni, da una pedina nera (il "Pallone") e da tante pedine bianche (i "Giocatori"). Le pedine si posizionano negli incroci e non nelle caselle. Si gioca in due.
La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Le pedine (Pallone e Giocatori) possono essere utilizzate indifferentemente dai due giocatori.
I giocatori, che qui chiameremo "Nord" e "Sud", si posizionano di fronte ai lati corti del tavoliere.
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Ogni giocatore ha a disposizione una mossa per turno. La mossa può essere di due tipi: A) Posizionamento di una nuova pedina bianca sul tavoliere; B) Mossa del Pallone (pedina nera). Il Pallone si muove saltando le pietre bianche e rimuovendole subito dopo il salto. Il salto può essere eseguito in qualsiasi direzione (orizzontale, verticale o diagonale) e può essere di qualsiasi lunghezza, purché ogni intersezione saltata sia occupata da una pedina e il Pallone cada nella prima intersezione libera. Sono ammessi salti multipli e cambi di direzione. Il salto non è obbligatorio, come libera è la scelta del numero di pietre da saltare. Le pedine bianche non possono essere mosse, una volta posizionate sul tavoliere.
Esempio: nella posizione iniziale il giocatore Sud ha soltanto la possibilità di posizionare una pedina bianca sul tavoliere. Supponiamo che muova in j11, come in figura 2. Ora il giocatore Nord ha due possibilità: posizionare una nuova pedina bianca sul tavoliere, oppure muovere il Pallone saltando in k12 e catturando la pedina in j11, che viene così rimossa dal tavoliere.
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In figura 3 la posizione è più complessa. Il giocatore che ha la mossa può posizionare una nuova pedina bianca sul tavoliere oppure muovere il Pallone. Il Pallone può muovere nelle intersezioni indicate dal pallino rosso, e precisamente può effettuare una delle seguenti mosse: - in j12, catturando la pedina in j11; - in g14, catturando le pedine in j11 e in h13; - in e12, catturando le pedine in j11, in h13 e in f13; - in f10, catturando le pedine in h10 e g10; - in f8, catturando le pedine in h10, in g10 e in f9; - in l8, catturando la pedina in k9.
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Lo scopo del gioco è portare il pallone sulla prima traversa opposta o superarla, in pratica "segnare un gol". Il giocatore Sud vince portando il Pallone sulla traversa 19 (o 20), il giocatore Nord vince portando il Pallone sulla traversa 1 (o 0). Esempio: In figura 4 osserviamo due situazioni in cui il giocatore Sud vince la partita: nella prima gioca d17-d19 e vince; nella seconda vince giocando m18-m20. |
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Varianti Variante Handicap In questa variante il Pallone viene posizionato in una intersezione più vicina alla traversa-obiettivo del giocatore più debole. Variante Go-Phutball In questo caso il tavoliere è quello del Go: 19x19 intersezioni. |
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Ultimo aggiornamento: 08/12/2008 - Per suggerimenti e contributi: E-mail |