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Numero dei giocatoriCaselle esagonaliPedine nelle caselleSchieramenti pariteticiPosizionamentoFigure prestabiliteCongiungere lati Fogliaccio degli Astratti

Havannah

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Introduzione

Il gioco viene ideato da Christian Freeling nel 1980. Si tratta di un gioco di connessione, ispirato all'Hex. Sullo stesso piano di gioco si sviluppa anche Hexade, del medesimo autore.

Come si gioca

Numero dei giocatoriCaselle esagonaliPedine nelle caselleSchieramenti paritetici

Il gioco è composto da:

- un tavoliere di 271 caselle esagonali disposte in modo da formare a propria volta un grande esagono regolare (di 10 caselle per lato). Di fatto si tratta di dieci cornici esagonali concentriche (quella centrale è composta da una sola casella);

- un certo numero di pedine bianche e nere.

Le pedine si posizionano nelle caselle e non negli incroci.

Si gioca in due.

 

La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto).

Inizia il bianco. 

Posizionamento

Al proprio turno ciascun giocatore può effettuare una sola mossa. La mossa consiste nel posizionare una propria pedina in una qualsiasi casella libera del tavoliere.

In questo gioco non è possibile muovere le pedine né catturare le pedine avversarie.

Figure prestabiliteCongiungere lati

L'obiettivo del gioco è la realizzazione di una delle tre configurazioni vincenti.

Vince chi per primo riesce a formare con le proprie pedine un Anello, un Ponte, o una Forchetta.

L'Anello è una catena ininterrotta di pedine, di qualsiasi forma ed ampiezza, che racchiuda al suo interno almeno una casella; le caselle interne all'Anello possono essere vuote o contenere pedine avversarie. Non è possibile utilizzare i bordi del tavoliere per formare più facilmente Anelli.

Il Ponte è una catena ininterrotta di pedine, che colleghi due caselle d'angolo del tavoliere. Nelle figure qui riprodotte le caselle d'angolo sono di colore giallo.

La Forchetta è una catena ininterrotta di pedine, che colleghi almeno tre caselle esterne del tavoliere. Le pedine d'angolo (colorate in giallo nelle figure) non possono formare Forchette.

Esempi:

In figura 2 sono raffigurate alcune configurazioni vincenti: due Anelli, nel centro del tavoliere; un Ponte, in basso a sinistra; una Forchetta, in basso a destra.

Varianti

Variante Schmittberger

In questa variante, descritta nel volume di R. Wayne Schmittberger "New rules for classic games", l'Anello deve contenere al suo interno almeno una casella vuota.

Variante 169

Questa variante si gioca con le medesime regole su un tavoliere più piccolo (169 caselle, 8 per lato).

Link

pergioco.net/Giochi/Abstrakta/Havannah/Havannah.htm Dal sito del Progetto Abstrakta (http://clik.to/Abstrakta)

mindsports.net/Arena/Havannah

Ultimo aggiornamento: 08/12/2008 - Per suggerimenti e contributi: E-mail

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