Tapatan - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Tapatan

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Tab-Tap > Tapatan
Tapatan
Figura 1
Tapatan
Figura 2
Introduzione
Il gioco è originario delle Filippine, fa parte della famiglia dei giochi di allineamento, ed è in qualche modo imparentato con altri giochi simili, quali il Mulino 3x3, il Tant Fant, il Shisima, l'Achi, il Pong Hau K'i. Le regole sono identiche a quelle dell'Achi, variante 3 pedine, ed anche a quelle del Mulino 3x3, variante Kurna.


Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere con 9 intersezioni, come in figura 1, e da 6 pedine (3 bianche e 3 nere). Le pedine si posizionano negli incroci, o intersezioni, e non nelle caselle.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto). Inizia indifferentemente uno dei giocatori.
Il gioco prevede una fase di posizionamento delle pedine ed una di movimento, come nel Mulino; non è prevista la cattura.
Fase di posizionamento
In questa fase ciascun giocatore, a turno, colloca una nuova pedina sul tavoliere, in una intersezione ancora libera. In questa fase non è possibile muovere le pedine già collocate sul tavoliere. La fase di posizionamento termina una volta collocate tutte le 6 pedine a disposizione dei giocatori.
Al termine di questa fase rimangono libere tre intersezioni. In figura 2 vediamo la situazione sul tavoliere al termine della fase di posizionamento di una partita esemplificativa.
Fase di movimento
Conclusa la prima fase, il giocatore di turno deve, a partire dalla sua quarta mossa, muovere una propria pedina a scelta. Il movimento avviene verso un'altra intersezione, purché essa sia libera, adiacente rispetto a quella di partenza, e collegata a quest'ultima da una linea ortogonale o diagonale.
L'obiettivo del gioco è realizzare per primi una fila ininterrotta di tre pedine del proprio colore, poste su una stessa linea continua orizzontale, verticale o diagonale. Quando l'obiettivo viene raggiunto, la partita termina immediatamente; ciò può avvenire sia nella fase di posizionamento che in quella di movimento.
Quando uno dei giocatori è impossibilitato a muovere, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.

Varianti
Variante Stallo
In questa variante il giocatore impossibilitato a muovere è considerato perdente.
Variante Ripetizione
In questa variante quando la stessa posizione viene ripetuta tre volte nel corso del gioco, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti