Dama Malese
Giochi > Giochi di tavoliere astratti > C-D > D-Dam > Dama - Varianti E-P > Dama Malese
Introduzione
La Dama Malese si gioca quasi con le stesse regole della Dama Spagnola che si gioca sulle caselle scure, ma si sviluppa su una damiera di 12 caselle per lato e con 30 pedine a testa, inizialmente collocate sulle cinque traverse più vicine alla propria base. Il tavoliere è orientato come nella Dama Canadese (con una casella chiara in basso a destra). Rispetto alla Dama Spagnola ci sono delle piccole differenze: la presa è obbligatoria e c'è solo l'obbligo di catturare il maggior numero di pezzi avversari; viene applicata la regola del "soffio" (un pezzo che ha l'obbligo di catturare viene rimosso dal tavoliere se viene effettuata una mossa diversa).
Molto simili alla Dama Malese sono la Dama Singaporiana e la Dama Indonesiana.
Varianti
Variante Penang
Nello Stato del Penang si gioca una variante, nella quale, a parità di pezzi in presa, la cattura con la dama è obbligatoria.
Variante 8x8
La Dama Malese viene talvolta giocata su un tavoliere 8x8 orientato come nella Dama Spagnola (casella scura in basso a destra). In questa versione è diffusa anche nella Repubblica di Singapore.
Variante Penang 8x8
In questa variante si utilizza un tavoliere 8x8 orientato come nella Dama Spagnola (casella scura in basso a destra) e con la regola della cattura obbligatoria con la dama in caso di parità di pezzi in presa.
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024