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Numero dei giocatoriCaselle quadrate/rettangolariPedine negli incrociSchieramenti pariteticiPosizionamentoFigure prestabilite Fogliaccio degli Astratti

Gomoku

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Introduzione

Il Gomoku è un gioco tradizionale giapponese, solo lontanamente imparentato col gioco del Go (di cui utilizza tavoliere e pedine); le sue regole, infatti,  sono differenti e molto più semplici e viene giocato, secondo il Bell (vd. Board and Table Games from Many Civilizations), "principalmente da bambini, donne, e turisti occidentali".

Sembra che questo gioco abbia più di 4000 anni e che le sue regole siano state sviluppate in Cina. C'è traccia delle stesse regole di gioco anche nell'antica Grecia e nell'America precolombiana. Il gioco sarebbe stato portato in Giappone all'incirca nel 270 A.C.; il gioco, denominato "Kakugo" (che significa più o meno "cinque passi" in giapponese), viene descritto in un'opera del 100 D.C. Sembra che nel diciottesimo secolo ogni giapponese ne conoscesse le regole. Il primo volume su questo gioco, ancora chiamato Kakugo, appare nel 1858.

E' un classico gioco di allineamento, come il Filetto o il moderno Forza 4, ed ha anche una variante più complessa, detta Renju; per tale motivo viene spesso citato con questo nome. Il Renju viene introdotto in Europa attorno al 1885 e diviene noto in Inghilterra con il nome di Spoil Five; in questa variante le pedine vengono giocate nelle caselle anziché nelle intersezioni.

Vi sono diversi altri giochi, in qualche modo ispirati o correlati al Gomoku: fra questi citiamo il Ninuki-Renju e il Pente.

Il termine "moku" significa letteralmente "cinque pedine".

Come si gioca

Numero dei giocatoriCaselle quadrate/rettangolariPedine negli incrociSchieramenti paritetici

Il gioco è composto da un tavoliere 19x19, per un totale di 361 intersezioni, e da un certo numero di pedine bianche e nere (si possono utilizzare tavoliere e pedine del Go). Le pedine si posizionano negli incroci e non nelle caselle.

Si gioca in due.

 

La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1 (tavoliere vuoto).

Inizia il Nero. 

Posizionamento

Ciascun giocatore ha a disposizione una sola mossa per turno. La mossa consiste nel posizionare una nuova pedina in una qualsiasi intersezione libera del tavoliere.

Le pedine, una volta giocate, non possono muovere, né essere rimosse dal tavoliere. In questo gioco non esiste la cattura.

Figure prestabilite

L'obiettivo del gioco è quello di creare per primi una fila ininterrotta di almeno cinque pedine del proprio colore; questo allineamento può essere orizzontale, verticale o diagonale, ma non può essere lungo un percorso spezzato.

Quando un giocatore realizza la fila di cinque pedine la partita ha termine anche se rimangono ancora altre pedine a disposizione dei giocatori.

In questo gioco chi inizia ha un leggero vantaggio sull'avversario: è quindi preferibile giocare un numero pari di partite alternando la prima mossa iniziale, in modo che nessun giocatore sia avvantaggiato.

 

Esempio:

in figura 2 il Bianco gioca una pedina in l6 e vince alla mossa successiva; infatti il Nero non può impedire che il Bianco muova in una delle caselle vincenti: h6 e n6.

Varianti

Variante Cambio Colori

In questa variante, ferme restando le regole base, dopo la terza pedina giocata in apertura (la seconda del Nero), il Bianco può decidere di scambiare i colori fra i due giocatori. L'esercizio di questa opzione vale come una mossa. Infatti in questo caso il Bianco diventa Nero e, visto che ci sono due pedine Nere sul tavoliere contro una sola del Bianco, tocca ora al Bianco giocare. Questa variante è utile per annullare il vantaggio della prima mossa.

Variante 15x15

Ferme restando le regole base, si gioca su un tavoliere 15x15 intersezioni. A questa variante può anche essere abbinata la Variante Cambio Colori.

Variante Standard

In questa variante, ferme restando le regole base, l'obiettivo è creare una fila di esattamente cinque pedine: file di 6 o più pedine non contano per la vittoria.

Link

 

alumni.caltech.edu/~leif/games/GoMuku/index.html 

en.wikipedia.org/wiki/Gomoku

Ultimo aggiornamento: 08/12/2008 - Per suggerimenti e contributi: E-mail
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