Regole di Hexade
- La partita comincia con il tavoliere vuoto.
I giocatori muovono a turno piazzando una pietra su una casella libera. Il
Bianco muove per primo.
- Tra la prima e la seconda mossa del bianco ci deve essere una distanza di
almeno due caselle.
Il diagramma a sinistra mostra una prima mossa qualsiasi con l'area
vietata per la seconda mossa del Bianco. Questa limitazione non vale per il
Nero.
- La partita viene vinta dal primo giocatore che
completa un sei perfetto,
ossia che crea
- sei pietre in un triangolo compatto
- sei pietre in un piccolo esagono
come mostrato nel diagramma di destra, e in modo che
(questo e' il significato di "perfetto") esso sopravviva alla mossa
successiva dell'avversario. Se l'avversario distrugge immediatamente un sei
per mezzo di una cattura, il gioco continua.
Non ci sono restrizioni sulle pietre di qualsiasi colore che sono
connesse ad un sei. Non importa per esempio se (o da chi) la casella
all'interno di un esagono e' occupata o se un sei in fila fa parte
di una fila piu' lunga (sette o piu' pedine).
Cattura
Due pietre adiacenti dello stesso colore sono chiamate una
"coppia". Se con il piazzamento di una pietra una o piu'
coppie dell'avversario risultano chiuse a "sandwich" tra
due proprie pietre, queste coppie sono catturate e rimosse dal
tavoliere nello stesso turno.
Qui una mossa bianca in A cattura due coppie nere.Una mossa
bianca in B mette la coppia bianca al sicuro (per il
momento), perche' le coppie gia' chiuse non possono essere catturate.
Naturalmente se bianco cattura una delle due pietre che chiudono la sua coppia
puo' rendere la sua coppia di nuovo vulnerabile.
Strategia e Tattica
La strategia e' ovvia: ad un certo punto serve una minaccia
simultanea e bisogna vedere se si puo' forzare un sei perfetto.
Questo e' il pregio dei giochi tattici: non siete all'oscuro di
quello che sta succedendo. Per compensare la mancanza di profondita'
strategica, i tatticismi sono sfaccettati, sottili e pieni di
risorse.
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