Havannah - Indice

Il regolamento (dal sito PerGioco.net)

Collegamenti

Una partita commentata: Carpignano - Buccoliero

 Havannah - Collegamenti

a cura di Roberto Saranga

 

Havannah fa parte di quei giochi dei quali non si riesce a creare un software decente: i problemi sono identici a quelli del Go. Se aggiungiamo che questo gioco è ingiustamente poco conosciuto anche in ambito ludico, ecco spiegata la scarsità di siti a disposizione. Ecco quel poco che abbiamo trovato (segnalateci i siti che trovate!). 

mindsports.net/Arena/Havannah/BasicTactics/index.html Interessantissimo sito, dove poter apprendere qualche nozione di tattica e strategia. Ovviamente, in inglese.

home.planet.nl/~faase009/Havannah.html#positions Ci sono persone al mondo a cui non bastano i normali guai che la vita ci riserva, ma se ne va a cercare altri: in questo sito, ad esempio, un simpatico personaggio ha fatto un'analisi matematica delle regole di Havannah. Se anche voi fate parte di questa categoria, visitatelo!

gamerz.net/pbmserv Come sempre indispensabile per ogni giocatore di giochi poco conosciuti! Potete giocare ad Havannah PBeM; se poi non avete una tavola di Havannah  (come quasi tutti del resto) visualizzate la partita a cui state partecipando sul sito  math.lsu.edu/~wamelen/gamerz.php, che di certo facilita di molto le cose.

8ung.at/hgui In questo sito potete scaricare un programma per salvare/visualizzare/stampare le vostre partite di Havannah.

 Havannah - Una partita commentata

Marino Carpignano (Bianco) - Gianfranco Buccoliero (Rosso)

Partita giocata via e-mail nel mese di settembre 2004

 

La partita è caratterizzata da molti errori da una parte e dall'altra. Ma è divertente per i continui capovolgimenti di fronte, per gli attacchi e i contrattacchi, per le continue minacce di Anelli nel centro del tavoliere. (Commento di Marino Carpignano)

 

Bianco

1 J10 

3 I8  

5 F5

7 G7 

9 D4 

11 B2  ? 

13 B3  

15 C4 

17 A2

 

Rosso

2 H10 

4 G4 

6 H6  

8 E3 

10 C2

12 C3  

14 B1 

16 A1

18 J1 

Ora il Bianco deve difendere il lato NO (minaccia di Ponte): vd. figura 1 

19 I2 

21 J4 

23 K6

25 O10

27 L8

 

20 K3 

22 L5

24 M7 

26 J7

28 O8

Il Bianco tenta di collegare N, NO, S e sembra in vantaggio, ma deve difendersi dall’attacco del Rosso sul lato SO: vd. figura 2

 

29 S10

31 P12

33 R13

30 P10

32 R11 

Ora il Rosso deve evitare che il Bianco colleghi le catene A2-J10 e I2-R13: vd. figura 3

... 

35 S12 

37 I1

39 M9

41 P15

43 Q14

45 Q12  ? 

47 K12

49 N10

51 S19

 

34 K9

36 S11

38 M10

40 N12

42 P13

44 Q13

46 R14

48 N9

50 S16

52 R17 

Il Rosso ha collegato NO e S, si accinge ad attaccare SE; il Bianco trema! vd. figura 4

53 Q18

55 N15

 

57 B5

59 C7

61 D8

63 F9

54 P16    

56 O17

Il Bianco ha perso…

58 B7  ?

60 C8  ?

62 E7

Il Rosso muove inutilmente nella zona N del tavoliere; ora il Bianco tenta il tutto per tutto: un Anello nella zona D4-D8-G7. Vd. figura 5

...

65 G11

64 G8 

66 O15

Il Rosso contrattacca: c’è un Anello da formare nella zona Q13-O15-S16. Ma continua a non vedere la vittoria verso SE. Vd. figura 6

67 I12

 

 

69 R16

 

 

 

71 R15

73 S15

 

75 F8

77 I11

79 L12

81 N14 

83 N11

Il Bianco tenta l'Anello di grandi dimensioni in area B5-F5-K12-F9.

68 O14 

Il Bianco trova il sistema di contrattaccare: minaccia un Anello più piccolo all’interno dell’Anello rosso in formazione. 

70 S17

72 P14

Il Bianco trova scampo appoggiandosi sul lato S. 

74 M13

76 F7

78 K11

80 M12 

82 L11 

Risponde alla minaccia di Anello intorno a M11 e ne crea una su O11. Vd. figura 7

...

 

85 N13 

87 H8

 

89 J9

91 G6

93 E4

84 O12

Ancora una minaccia su O13.  

86 S14 

Il Bianco insiste con la minaccia di Anello.

88 I9

90 F6 

92 E5

94 C5

Il Rosso minaccia la costruzione di un Anello interno a quello bianco.  Vd. figura 8

95 D6

97 B4

99 D7

96 D5

98 C6

100 B6

Grazie alla minaccia dell’Anello interno, il Rosso riesce a vanificare la minaccia dell’Anello Bianco. Vd. figura 9

101 A5

 

103 I10 

 

 

105 J13 

107 L14

109 K13

111 H13

113 J14 

115 I15 

117 K15

119 H14 

121 J16

102 O18 

Il Rosso si avvede della vittoria…

Il Bianco può solo minacciare la costruzione di qualche Anello...

104 H9 

106 K10

108 L13 

110 J11

112 D2 

114 H12 

116 G12  

118 L15   

120 H11 

Le minacce al centro del tavoliere consentono al Bianco di avvicinarsi ai lati NE e SE. Vd. figura 10

...

123 L16 

 

125 L9 

 

127 Q15

 

129 L17

 

131 F11

 

133 J17

122 K16 

124 M11 

Minaccia Anello su L10.

126 Q16

Ora la minaccia è su P15.

128 D9

Il Rosso minaccia un altro Anello…

Il Bianco contrattacca… 

130 K17   

Il Bianco difende. 

132 F4     

Ora il Bianco è vicino alla vittoria. Tocca al nero tentare il contrattacco…  

Vd. figura 11

 

135 E8 

137 E11  

139 G10

 

141 M18

143 I18 

145 J8   ?

147 G15

134 E9     

136 F12    

138 F10    

Il Bianco difende ancora.   

140 L18    

142 H16    

144 I17    

146 J18    

Il Rosso abbandona.

Vd. figura 12 

 

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