Tant Fant - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Tant Fant

Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Tab-Tap > Tant Fant
Tant Fant
Introduzione
Il gioco è originario dell'India, ed è in qualche modo imparentato con altri giochi di allineamento come il Tapatan, l'Achi, il Shisima, il Dara. Le regole sono molto simili a quelle dell'Achi o del Tapatan, di cui riprende il tavoliere. La differenza sta nel fatto che nel Tant Fant le pedine sono inizialmente allineate sulla prima riga del campo di ciascun giocatore, un po' come nella Dama. Esistono due varianti del gioco: nella prima l'obiettivo è realizzare per primi un allineamento delle proprie pedine ortogonalmente o diagonalmente, nella seconda invece gli allineamenti ortogonali non sono validi.
Tant Fant
Figura 1
Tant Fant
Figura 2
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere con 9 intersezioni, come in figura 1, e da 6 pedine (3 bianche e 3 nere). Le pedine si posizionano negli incroci, o intersezioni, e non nelle caselle.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Inizia indifferentemente uno dei giocatori.
Il giocatore di turno deve muovere una propria pedina a scelta. Il movimento avviene verso un'altra intersezione, purché essa sia libera, adiacente rispetto a quella di partenza, e collegata a quest'ultima da una linea ortogonale o diagonale.
L'obiettivo del gioco è realizzare per primi una fila ininterrotta di tre pedine del proprio colore, poste su una stessa linea continua orizzontale, verticale o diagonale. Non sono validi gli allineamenti realizzati sulla propria base: il Bianco non può pertanto vincere realizzando un allineamento sulle intersezioni a1-b1-c1; il Nero non può vincere realizzando un allineamento sulle intersezioni a3-b3-c3. Quando l'obiettivo viene raggiunto, la partita termina immediatamente.
Quando uno dei giocatori è impossibilitato a muovere, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.
Esempio: in figura 2 il Nero ha vinto la partita, avendo allineato le proprie pedine sulla colonna 'b'.

Varianti
Variante Stallo
In questa variante il giocatore impossibilitato a muovere è considerato perdente.
Variante Ripetizione
In questa variante quando la stessa posizione viene ripetuta tre volte nel corso del gioco, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.
Variante Allineamento Diagonale
In questa variante l'obiettivo del gioco è realizzare una una fila di tre pedine del proprio colore poste su una stessa linea continua diagonale; non contano per vincere la partita gli allineamenti ortogonali. A questa variante si possono abbinare le Varianti Stallo e Ripetizione.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
Torna ai contenuti