Shisima
Giochi > Giochi di tavoliere astratti > Dalla A alla Z > R-S > Shi-Spa > Shisima
Figura 1
Introduzione
Il Shisima è un gioco originario del Kenya, imparentato con altri giochi di allineamento quali il Mulino 3x3, il Mulino Circolare, il Tapatan, l'Achi, il Tant Fant. Anche in questo gioco l'obiettivo è allineare tre pedine e dopo la fase di posizionamento sul tavoliere le pedine possono muovere nelle intersezioni adiacenti. La particolarità del gioco è il tavoliere ottagonale.
Shisima significa in kenyota "specchio d'acqua"; le pedine sono dette imbalavali, che significa "insetti d'acqua".
Come si gioca
Il gioco è composto da un tavoliere ottagonale con 9 intersezioni, come in figura 1, e da 6 pedine (3 bianche e 3 nere). Le pedine si posizionano negli incroci, o intersezioni.
Si gioca in due. I giocatori giocano a turno. Ogni giocatore ha una sola mossa per ciascun turno. La posizione iniziale è quella riprodotta in figura 1. Inizia indifferentemente uno dei giocatori.
Il giocatore di turno deve muovere una propria pedina a scelta. Il movimento avviene verso un'altra intersezione, purché essa sia libera ed adiacente rispetto a quella di partenza.
L'obiettivo del gioco è realizzare per primi una fila ininterrotta di tre pedine del proprio colore, poste su una stessa linea continua. Quando l'obiettivo viene raggiunto, la partita termina immediatamente.
Quando la stessa posizione viene ripetuta tre volte nel corso del gioco, la partita termina immediatamente, senza vincitori nè vinti.
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024