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Esempio
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Soluzione
Introduzione
Camping (o anche Alberi e Tende, o semplicemente Tende) viene ideato da Leon Balmaekers nel 1988. L’obiettivo del gioco è disegnare una tenda all'ombra di ciascun albero, collocandola in una casella ortogonalmente adiacente. Il numero degli alberi deve essere pertanto identico a quello delle tende, le quali non possono trovarsi in caselle ortogonalmente o diagonalmente adiacenti fra loro. I numeri all'esterno dello schema indicano quante tende sono presenti nella riga o nella colonna corrispondente.
Camping
Figura 1
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Figura 2
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Figura 3
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Figura 4
Camping
Figura 5
Camping
Figura 6
Come si risolve
Proviamo a risolvere lo schema in figura 1.
Cominciamo ad escludere (colorandole) tutte le caselle della sesta colonna, che non ha tende da posizionare. Nella quinta colonna devono esserci tre tende: nelle prime due caselle deve essercene una sola (altrimenti sarebbero adiacenti); nelle ultime tre caselle devono per forza essercene due, separate da una casella vuota. Coloriamo quindi tutte le caselle adiacenti alle tende appena individuate (vd. figura 2).
Nella quarta riga deve esserci una sola tenda: avendola già individuata, possiamo colorare la casella rimanente della seconda colonna. Facciamo lo stesso ragionamento per la sesta riga e coloriamo le prime tre caselle (vd. figura 3).
Nella prima colonna rimangono ora due sole caselle per due tende: le disegniamo e coloriamo poi tutte le caselle adiacenti nella seconda colonna (vd. figura 4).
Ora disegniamo la tenda nell'ultima casella rimanente della seconda colonna (vd. figura 5) e le due tende separate da una casella vuota nella terza colonna (vd. figura 6). Disegniamo l’ultima tenda nella quinta colonna nell'unica casella possibile.
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 22/06/2024
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