Alberi - PerGioco.net

Vai ai contenuti

Alberi

Guarda anche:

Alberi
Esempio
Alberi
Soluzione
Introduzione
Alberi è un gioco logico ideato da Giorgio Dendi, pubblicato per la prima volta su Focus Giochi e successivamente nelle riviste Brain Trainer ed Amico Logico. Nelle riviste edite in Italia da Nonzero Srl il gioco viene pubblicato con il nome di "Sentinelle".
Lo schema rappresenta un terreno suddiviso in poderi. L'obiettivo è individuare la posizione di alcuni alberi in modo che ve ne siano esattamente due in ogni riga, in ogni colonna ed in ogni podere e che gli stessi non siano ortogonalmente o diagonalmente adiacenti fra loro.
Negli schemi più piccoli (generalmente fino ad otto caselle per lato) l'obiettivo è collocare un solo albero per riga, colonna e podere.
Il gioco è noto in Italia anche come "Stelle". In effetti l'olandese Hns Eendebak propone per il Campionato Mondiale di Puzzle del 2003 il gioco "Star Battle", sulla base, forse, di una precedente idea di Tim Peeters ("Cattle", un gioco in cui viene però fornito un numero di stelle da collocare, diverso per ogni riga e per ogni colonna). Il gioco Star Battle ha le stesse regole del gioco di Giorgio Dendi.
Stelle
Figura 1
Stelle
Figura 2
Stelle
Figura 3
Stelle
Figura 4
Stelle
Figura 5
Stelle
Figura 6
Come si risolve
Proviamo a risolvere lo schema in figura 1.
L’area in alto si estende lungo l’intera prima riga e quindi possiamo escludere (colorandole) le caselle a2-b2. Guardiamo ora la piccola area in alto a destra nella seconda riga (caselle e2-f2): in una delle due caselle deve esserci una stella e possiamo quindi colorare tutte le altre caselle della stessa riga (c2 e d2): vd. figura 2.
 
Nell'area c2-d2-c3 disegniamo una stella nell'unica casella rimasta (c3) e coloriamo tutte le altre caselle della stessa riga e della stessa colonna, oltre a tutte le caselle adiacenti (vd. figura 3). Facciamo lo stesso con l’area e3-f3-e4, disegnando una stella in e4 e colorando le caselle adiacenti e quelle della stessa riga e della stessa colonna (vd. figura 4).
 
Disegniamo ora una stella nella casella f2 e coloriamo le altre caselle della stessa colonna. In basso a sinistra troviamo un’area 2x2 vuota: la stella deve essere collocata in una delle tre caselle dell’area a sinistra e possiamo quindi colorare la casella b5 (vd. figura 5). Risolviamo ora velocemente lo schema disegnando una stella in d6 e poi in a5 ed infine in b1 (vd. figura 6).
 
Il gioco è risolto!
Ultimo aggiornamento: 23/06/2024
© Marino Carpignano 2002-2024
::: Cookie   ::: Privacy  ::: Sicurezza
Torna ai contenuti