Dama di Boyer per 4 Giocatori
Giochi > Giochi di tavoliere astratti > C-D > D-Dam > Dama - Varianti 0-D
Introduzione e regole
Dama di Boyer per 4 Giocatori
Figura 1
Introduzione
Joseph Boyer propone nel 1956 alcune varianti di gioco per 4 giocatori.
Per consentire un gioco più rapido e fluido i giocatori giocano due contro due, ma ciascun turno deve essere giocato in completa autonomia e la consultazione del partner non è consentita.
Il gioco 2 contro 2 prevede alcune particolarità: comincia a giocare il Bianco e poi si prosegue in senso orario; il Bianco ed il Rosso, giocano contro il Nero ed il Verde; quando un giocatore ha i pezzi bloccati, deve passare, ma può rientrare in gioco successivamente; quando un giocatore perde tutti i propri pezzi, cessa di giocare ed il suo partner prosegue da solo; la presa è obbligatoria ma l’obbligo di prendere vige solo al turno del giocatore interessato (se, ad esempio, il Bianco deve eseguire una cattura mentre sta giocando il Nero, deve comunque attendere il proprio turno e lasciare che gli altri giocatori completino la loro mossa); l’obbligo di presa vige anche nei confronti dei pezzi del proprio partner.
Dama di Boyer per 4 Giocatori
Figura 2
Dama di Boyer per 4 Giocatori
Dama di Boyer per 4 Giocatori
Dama di Boyer per 4 Giocatori
Dama di Boyer per 4 Giocatori
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Figura 6
Joseph Boyer propone sei formule di gioco: cinque prevedono che le pedine dei giocatori partner siano collocate su fronti opposti; un’altra formula prevede che i pezzi dei partner siano affiancati sullo stesso fronte. Una variante prevede il gioco ortogonale, mentre le altre prevedono il gioco sulle caselle scure.
Le damiere e le posizioni di inizio partita delle varianti proposte da Boyer sono riprodotte nei diagrammi seguenti: Damiera 11x11 a fronti opposti (figura 1); Damiera 12x12 a fronti opposti (figura 2); Damiera 10x10 a pezzi affiancati (figura 3); Damiera 10x10 per il gioco ortogonale (figura 4); Damiera ottagonale (figura 5); Damiera a croce (figura 6).
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024