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Congo
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Il fiume e i Leoni
Pedoni e Pezzi
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Le regole di Congo: Pedoni &
Pezzi
Pezzi
- La
Zebra
muove come il Cavallo negli Scacchi.
- L' Elefante
muove una
o due case lungo le file o le colonne.
La mossa di due case e' un salto fino alla casa di arrivo, e non e'
influenzata da pezzi frapposti di qualsiasi colore.
Nel diagramma l' Elefante puo' catturare il pedone nero. Se il pedone bianco
fosse nero l' Elefante potrebbe catturare uno qualsiasi dei due pedoni. Due
Elefanti che saltano uno sull'altro su una fila o una colonna vengono detti la carica
degli elefanti.
- La
Giraffa
puo' muoversi e catturare saltando sulla seconda casa lungo le file, le
colonne e le diagonali.
La mossa non e' influenzata da pezzi frapposti di qualsiasi colore. In
aggiunta la Giraffa puo' muovere, ma non catturare, usando la mossa del Re
degli Scacchi.
Le caselle cerchiate sono quelle dove la giraffa puo' andare, ma non catturare.
- Il
Coccodrillo
muove
come il Re negli Scacchi. Quando e' sulla terra controlla anche la
colonna verso il fiume, compresa la casa nel fiume. Dentro il fiume il
coccodrillo ne controlla tutta la lunghezza. I Coccodrilli non possono
affogare.
- La
Scimmia
muove come il Re degli Scacchi e cattura un pezzo saltandovi sopra lungo
una fila, una colonna o una diagonale, atterrando sulla casa immediatamente
successiva. La casa successiva deve essere vuota per permettere la cattura.
Una scimmia puo' (ma non e' obbligata) fare piu' di una cattura nello stesso
turno. Mentre compie catture multiple puo' visitare piu' di una volta una casa
(compreso nel fiume)
ma non puo' saltare sullo stesso pezzo piu' di una volta. La regola dell'
affogamento si applica solo se la Scimmia finisce la sua mossa nel
fiume. Se
la Scimmia
salta il Leone, finisce la sua mossa e la partita, come illustrato nel
diagramma sottostante.
Per apprezzare la posizione successiva, e' opportuno rendersi conto
che entrambi i pedoni possono catturare la Zebra se essa
muove in d4, ma farlo permette alla Scimmia di terminare la
partita con e3-c5-e7x. Ci sono due minacce da sventare: Zb5+
perdendo l' Elefante e Zf5+ perdendo il Coccodrillo. Questo
lascia solo la possibilita' di muovere il Leone. Insomma, la
colonna c e' controllata dal Leone bianco, e6 e' controllata
dalla Zebra stessa e e7 non risolve il problema di perdere
il Coccodrillo. Nemmeno la minaccia di ricatturare risolve
il probelma, come e' mostrato nell' esempio.
Pedoni
I pedoni in Congo sono molto logici nel loro movimento in
avanti, un po' meno nelle loro capacita' di ritirarsi.
Comunque, ecco qui:
- Un Pedone
si muove e cattura una casa in avanti dritto o in diagonale.
Superato il fiume, il pedone puo' ritirarsi una o due case dritto all'
indietro, ma non puo' ne' catturare ne' saltare un pezzo nel farlo.
- Un pedone promuove a Superpedone
quando raggiunge l'ultima riga.
Un superpedone ha il potere aggiuntivo di muoversi e catturare una casa
lateralmente. Inoltre un superpedone puo' anche
ritirarsi diagonalmente all'indietro e questa possibilita' non dipende piu'
dalla sua posizione relativamente al fiume.
Le case evidenziate sono coperte in modo incondizionale dela pedone e dal
superpedone rispettivamente. Il pedone e' oltre il fiume e puo' quindi ritirarsi
una o due case. Il superpedone puo' ritirarsi sulle caselle cerchiate,
indipendentemente dalla sua posizione rispetto al fiume.
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